MEDAGLIA COMMEMORATIVA I^ ARMATA MCMXVIII

MEDAGLIA COMMEMORATIVA I^ ARMATA 1918.

GLI EROI DELLA VOLONTA’ E DEL SACRIFICIO SOLLEVANO SUI RAGGIUNTI E CONQUISTATI TERMINI SACRI LA BANDIERA DELLA PATRIA, NEL LUNGO MARTIRIO ATTESA DA TRENTO. CHE IN ESSA SI AVVOLGE, STRINGENDOLA CON FILIALE IMPETO DI PASSIONE AL CUORE- NEL FONDO, DIETRO L’ARMATA CHE PUGNO’ FIERAMENTE, SI PROFILANO IL PASUBIO, FULCRO DELLA SUA RESISTENZA E IL CASTELLO DI TRENTO.

LA META…. SPEZZATO L’INIQUO CONFINE INFRANTO DUE VOLTE L’ORGOGLIO NEMICO PUGNÒ FIERAMENTE PER DARE ALLA PATRIA I SUOI TERMINI SACRI TRENTINO . MCMXV – MCMXVIII ( 1915-1918) MEDAGLIA COMMEMORATIVA I^ ARMATA 1918. LA MEDAGLIA, OPERA DELLO SCULTORE LEONARDO BISTOLFI, FU CONIATA NEL 1918 IN TRE TIPI DI METALLO : ORO E ARGENTO, OVVIAMENTE LE PIÙ RARE, SE NON INTROVABILI, E IN BRONZO, DOTATE DI NASTRINO VERDE CON RIGHE VERTICALI E LATERALI GIALLE – BLU (NON ORIGINALE).

Ia ARMATA 1918

INVECE IL NASTRINO ORIGINALE È BLU-GIALLO-BLU SU TRE RIGHE VERTICALI DI LARGHEZZA UGUALE. SUL DRITTO LA SCULTURA PRESENTA UN GRUPPO DI FIGURE MASCHILI NUDE, EMBLEMA DI VIRILITÀ E CORAGGIO, CHE TRAFIGGE L’ AUSTRIA, INCARNATA IN UNA FIGURA INDEFINITA, SUL CUI VESTIARIO DRAPPEGGIATO È IMPRESSA L’ AQUILA AUSTRIACA.

SULLO SFONDO A SINISTRA UN’ ALTRO GRUPPO DI SOLDATI NUDI CON ELMETTO CHE MARCIANO ALLA VOLTA DELLA VITTORIA. SUL RETRO E’ VIVIDA LA LETTURA DI UNA FRASE DI AUTORE IGNOTO, CHE S’ IMPONE SULLO SFONDO DI UN GLADIO CIRCONDATO DA FOGLIE D’ ALLORO, RIPORTATA SU NOVE RIGHE ” SPEZZATO L’ INIQUO CONFINE, INFRANTO DUE VOLTE L’ ORGOGLIO NEMICO PUGNÒ FIERAMENTE PER DARE ALLA PATRIA I SUOI TERMINI SACRI -TRENTINO MCMX/MCMXVIII”.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights