INAUGURAZIONE CHIESA S. GREGORIO BARBARIGO 1971

Bellissima croce uniface molto rara di grande significato in bronzo misure centimetri 21×22,20 – grammi 695 realizzata da Antonietta Cozzi.

INAUGURAZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S. GREGORIO BARBARIGO , con Omelia di Paolo VI 1971 .

I simbolismi che ispirano la nuova Chiesa sono le quattro forze da cui l’autrice, l’architetto romano Antonietta Cozzi, ha tratto spunto nel modellare il complesso manufatto /placca strutturato a croce, presentato in foto : il capo e mezzo busto di S. Gregorio Barbarigo si ergono al centro della formella in alto.

Egli è chino a proteggere la nuova Chiesa che fa da sfondo, Santa Maria della Salute a Venezia, città di nascita e formazione religiosa di dell’emerito vescovo. nella diramazione sinistra della croce la scultura s’incentra sul simbolismo ideato da Papa Giovanni XXIII, sotto il cui pontificato hanno preso avvio i lavori della nuova Chiesa : ivi è presente la pianta di San Pietro di Michelangelo che emerge come un isola dalle acque del Mar Mediterraneo, con al centro la Mensa Eucaristica, all’intorno circondata da pesci, quale incarnazione di tutti gli uomini e simbolismo del genere umano.

Nella cornice la scritta ” UT UNUM SINT”. A destra è scolpito un mondo ruotante nello spazio, il mar Mediterraneo solcato da navicella, in riferimento a S. Pietro e Paolo, guidata dalla colomba della pace : in onore di Paolo VI, con la scritta ” SECUNDA SINODUS”. In basso la Fonte del Battesimo, emblema di armonia e pacificazione, ancorchè espressione dell’intera comunità che ha concorso all’edificazione della Chiesa; all’intorno un mattone, una scala, ciò che identifica il lavoro dei religiosi e dei professionisti che ne hanno consentito l’edificazione.

Per ottenere delle fotografia ad alta risoluzione uso questo preso su Amazon

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste medaglie particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidità si danneggiano .
Per una buona conservazione delle descritte medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come quelle presentate nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights