PREMIO BANCARELLA PONTREMOLI

Recandomi al mercatino di antiquariato che si svolge ogni quarta e quinta domenica del mese nella Cittadina di Pontremoli, storico centro della Lunigiana, ho visto su un banco del mercatino le tre medaglie che qui di seguito presento in foto, collocate nel loro astuccio, in una combinazione fortunata che raramente capita di trovare al completo , ” 30° PREMIO BANCARELLA PONTREMOLI “.

Andato l’ acquisto a buon fine, mi sono riproposto di presentare questi manufatti nel presente articolo con un accento particolare al contesto storico in cui si colloca, anche un pò troppo timidamente il suggestivo borgo cittadino pontremolese “Pons Tremulus “,conosciuta oggi con il nome di Pontremoli.

Queste tre medaglie venivano, come avviene anche a tutt’oggi, conferite al merito del miglior venditore di libri della fiera Città del libro in Pontremoli ( il Premio Bancarella ) . Quindi è di tutta evidenza che le tre medaglie risalenti al 1982 assumano una valenza pregna di significato per i commercianti del libro, in un ambito che spazia dal genere antico al moderno.

Con tutta modestia mi avventuro e anche un pò mi trastullo nel riportare una storia dal passato ai nostri tempi , con il desiderio di catturare l’attenzione dei lettori di questo blog nel portare alla luce quel mondo sommerso e sottovalutato fatto degli affanni di un lavoro che giorno dopo giorno si avvale di creatività, fantasia, sofferenza, aspettativa e tanta fatica per far fronte alla più dolorosa delle precarietà, condizione che ogni commerciante conosce molto bene. Mi affascina molto cercare la storia vissuta di lavoro , di partecipazione , di sudore e di impegno nel realizzare i propri sogni e dare il 100% del passato ai nostri lettori .

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste medaglie particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidità si danneggiano .
Per una buona conservazione delle descritte medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come quelle presentate nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights