SPIEL MARKE – JETON – TOKEN

Gettoni. Penny da gioco e aritmetica, monete da gioco. Il gettone, da non confondere con la -> moneta da gioco, si è sviluppato dalle -> monetine aritmetiche, poco utilizzate nella prima metà del XIX secolo. Solo da quei tempi esiste il gettone vero e proprio, che veniva usato laddove si giocava il denaro, cioè principalmente nei giochi di carte come Poker, Skat, Schafkopf, Doppelkopf, Whist, Bridge, Bosten, ecc. Diametro all’incirca quello della moneta d’argento ufficiale , in modo che ad es B. un pezzo del valore di 1 Taler = 1 Gulden 45 Kreuzer con un diametro corrispondente alla valuta del paese, ecc. -> Antichi Dantes turchi, francobolli whist e francobolli poker.

Set completi sono stati offerti dagli stabilimenti di Praga dal 1865 in poi. Il prezzo di vendita relativamente alto di 10 groschen = 1 marchio (dal 1873) consentiva principalmente solo ai club di giochi di carte (skat club, ecc.) di procurarseli per concorsi sui prezzi o internamente. Qui, ogni partecipante doveva acquistare un numero di gettoni dal tesoriere del club (o simili), principalmente i valori più piccoli, contro la valuta ufficiale d’argento 1: 1. Le rispettive vincite giornaliere dovevano essere scambiate con i gettoni di grande valore (cioè 2 talleri, 1 tallero), come con i gettoni dividendo -> Consum club, in modo da avere nuovamente a disposizione abbastanza valori più piccoli. Alla fine della competizione, il vincitore è stato colui che ha scambiato il valore più alto dei gettoni alla cassa con monete nazionali ufficiali.

Ciò potrebbe ovviamente portare a “irregolarità, idem”, potenti contendenti per la vittoria di giocatori senza speranza di altri marchi, ad es. In alcuni casi il vincitore è stato una somma di denaro eccessiva. Per questo motivo nelle competizioni non prevalevano le tariffe lorde dei gettoni, cioè con monete da 1 e 2 talleri. I set completi, inclusi i valori del tallero, sono quindi estremamente rari e quindi raramente compaiono in commercio. Nel circolo privato erano soliti solo i valori minori, che venivano sempre scambiati in denaro dopo la fine della “serata di gioco” all’emittente dei francobolli, che, come nel club, dava i francobolli ai giocatori in scambio di monete ufficiali 1: 1. prima di Beggin Se si usavano i gettoni dati gratuitamente come gettoni collettivi presso i chioschi, ecc. valori.

Come con i token -> whist, era comune anche con i token, ad es. Per mostrare eventi contemporanei come guerre ecc. Ad esempio un francobollo della serie relativa alla guerra franco-tedesca (1870/71). Frasi in cartone laminato con lamina metallica su entrambi i lati, come ad esempio B. i -> gettoni pratica non si sono dimostrati efficaci, tanto più che spesso hanno dovuto resistere a “scoppi spontanei” durante il gioco. Questi pezzi sono quindi estremamente rari : ad esempio, un gettone in cartone laminato con lamina metallica del 1907. Questi gettoni sono stati popolari dal 1845, quando si partecipava a determinati eventi, come ad esempio le visite ai castelli, -> gettoni d’ingresso senza occhiello distribuiti gratuitamente con il biglietto d’ingresso.

Nei primi anni, cioè dal 1845 al 1875 circa, la denominazione “JETON” era comune. -> gioco di intrattenimento – chip. Come gettoni nella prima metà del XIX secolo -> marche da poker o nel XVIII secolo era comune usare come gettoni i non più necessari -> segni matematici i non più necessari -> centesimi aritmetici, che in grandi quantità da numerose zecche, ad esempio B. Lauer e Balmberger, a Norimberga furono consegnati. L’uso dei gettoni aveva il vantaggio, soprattutto con i “giocatori imprevedibili”, che nessuno poteva raccogliere le somme di denaro sul tavolo da gioco e “sparire”. Solo lo scambio di denaro dopo aver completato un gioco ha portato al profitto pecuniario. Il termine centesimi aritmetici per gettoni risulta dall’uso dei centesimi aritmetici esistenti ma non più richiesti.

Nel corso della prima metà del 19° secolo vi fu la designazione del marchio da gioco (Spielmark), del gioco pfennig, della moneta da gioco, ecc., principalmente in relazione al nome Rechenpfennig. Fu solo intorno al 1870 che apparve il pezzo Jetton che era già in parte comune sulle monetine aritmetiche nel XVI secolo. Se i pezzi erano forati o provvisti di un occhiello, -> “Occhielli su marchi e simboli”, questi venivano usati principalmente come Dantes. -> Dantes.

Nella seconda metà del XIX secolo era pratica comune acquistare uno o più gettoni, ad es. Alcuni di loro sono stati stampati sul collo del negozio e distribuiti come bis. L’uso dei gettoni si basa in parte sull’intento di eludere le leggi statali che vietano il gioco delle carte con gettoni ufficiali. Lauer, Norimberga, il capo militare tedesco come contenuto di denaro finto. Numerosi gettoni, gettoni, monete da gioco, ecc. in ottone e bronzo erano così color oro con una finitura a specchio che furono usati fraudolentemente come monete d’oro nella seconda metà del XIX secolo, principalmente nei mercati settimanali delle piccole città. -> Marchi “TO HANNOVER”, marchi “falsi”.

Il termine “Dantes” per i gettoni era in uso anche nella seconda metà del XIX secolo. Quando l'”aritmetica sulla riga” andò in disuso nella seconda metà del XVII secolo, le monetine aritmetiche non erano più necessarie, tuttavia , i “produttori di penny calcolatori di Nümberg” hanno coniato questi pezzi. y.T. con lo stesso timbro ancora dei gettoni.

Dalla metà del XIX secolo era comune vendere questi gettoni sotto il nome di monete da gioco, racconti di gioco e aritmetica, monetine da gioco e aritmetica, denaro da gioco, ecc. come articoli promozionali di un certo valore di acquisto. La zecca dominante qui è L. Chr. Lauer, Norimberga. I primi club di collezionisti furono formati già nel 1853 e scambiavano francobolli tra loro (in tutto l’impero, poiché l’Austria-Ungheria era inclusa prima del 1866).

-> Soldi finti, gettoni gioco, gettoni poker, gettoni whist. I gettoni senza denominazione servono a rappresentare la moneta ufficiale in circolazione per i giochi da tavolo (Skat, Schafkopf, ecc.). Il valore è determinato congiuntamente dai partecipanti prima dell’inizio del gioco. Alla fine dei turni di gioco, i gettoni di ogni partecipante vengono convertiti in denaro. Periodo di utilizzo: dal XVIII al XX secolo. I prezzi di produzione, ovvero il costo per l’acquisto di 100 pezzi di gettoni (0,90 mm di spessore, 18,0 mm) dalla fase di zecca, ammontavano a 1,50 Reichsmark intorno al 1900. Secondo i requisiti legali, il diametro dei francobolli non poteva corrispondere a quello della valuta nazionale ufficiale! -> segni di esercizio. Per il gioco di carte commerciali (= gioco di carte in sequenza), i gettoni di gioco sono stati utilizzati anche in sostituzione delle monete ufficiali. Nel XVII e XVIII secolo, i gettoni da gioco venivano anche chiamati gettoni aleatori. Il termine “Spielmarke” è stato utilizzato anche per la designazione dei marchi delle slot machine.

SPIEL MARKE APE mm. 25
  1. Biliardo (biliardino) con fascia oraria automatica e.
  2. Per giochi di birilli (bowling) con cronometraggio automatico.
    Il gettone doveva essere acquistato dall’operatore (ristorante, sala giochi) in contanti e doveva essere inserito nella fessura della slot machine prevista a tale scopo. Utilizzo: seconda metà del XX secolo (1955-1975). I pezzi in contanti (principalmente 5 + 10 pfennig) che vengono utilizzati per l’inserimento in una slot machine sono generalmente denominati gettoni di gioco (monete di gioco). -> marche di macchine, biglietti per giostre, marche di giochi Boston / Whist, Boston, Bridge, LHombre, Cayenne e Poker, olandese = Spel-Penning, Spielpfennige, Rechenpfennige e sotto FloraDollar, Pikett- (Biquet , Piquet), Phrao game, skittle marchi di giochi, marchi di lavinette, marchi di decorazioni, marchi di souvenir, denaro del teatro, marchi di giochi di guerra, marchi di carte da gioco. Zie e gettoni carta, gettoni ingresso e gettoni contatore, collezionisti di monete in miniatura. Utilizzo: 18.-20esimo secolo.
SPIEL MARKE mm. 25

Produttori Tedeschi di medaglie e gettoni token .

Il produttore è Cornelius Lauffer [scultore e incisore 1658, morto nel 1711]

La tipologia è comune a rechenpfennig firmati da vari, importanti master del periodo 1750-1850.
La seconda realizzata da Ernst Ludwig Sigmund Lauer, capostipite di questa famosa famiglia di incisori di medaglie, nata nel 1762, morta nel 1833.
Questo è di Ludwig Lauer, figlio di Johann Jacob e master nel 1842.
Lauer di Norimberga (1873-1888)
Rechenpfennig di Ernest Ludwig Sigmund Lauer

S. GEORGIVS . EQVIVM . PATRONVS – SPIEL MARKE

SPIEL MARKE – il gioco a carte si presentava più meno cosi, come qui sotto a partire da un 1 giocatore sino a 12 giocatori, in mezzo le carte in contenitore di paglia / legno. Ogni piattino ha dentro i gettoni SPIEL MARKE in base al valore di chi era più ricco.

Questi gettoni token SPIEL MARKE sono gettoni usati come gettoni “Contatori”, che è un termine usato per descrivere piccoli pezzi di gioco, per lo più in cartone, per giochi da tavolo. … I segnalini sono usati in molti giochi di simulazione di conflitto per mostrare i punti di forza delle truppe, le abilità o gli incidenti di percorso.

Questi gettoni da gioco ricordano un gioco molto antico Hnefatafl ( tavola del Re ), molto comune in Scandinavia

I giochi da tavolo piu antichi conosciuti risalgono all’ Egitto , Grecia e Cina…parliamo di più di 2000 anni fa. Tali gettoni erano usati come cambio in denaro : noi li conosciamo oggi come quelli del Casinò ” FISCHE “. I gettoni piu grandi valevono di più, i gettoni piccoli di meno.

Gran parte di questi gettoni di provenienza tedesca, presenti nelle immagini qui raffigurate, sono risalenti alla fine del XVII secolo, sino a tutto il XIII e XIX, oltre ai primi del XX secolo. Detti gettoni cambiano di misura da 30 mm a 14 / 10 mm . Molti di essi sono senza il nome dell’ incisore. A parte quelli datati, quelli non datati sono dell’poca sopra riportata. Certi gettoni di conio stanco sono stati prodotti in tempi successivi alla suddetta datazione, presumibilmente dopo il 1850, fino a un massimo del 1900, e il bordo non è (solo) tipico dell’inizio del XIX secolo. Stesso discorso per i gettoni con questo bordo, con motivi come automobili o zeppelin, che erano temi popolari alla fine del XIX secolo / inizio del XX secolo.

H. M. G. M. QUEEN VICTORIA – SPIEL MARKE mm 27
FORTUNA – SPIEL MARKE mm. 25
TO HANOVER 1830 – SPIEL MARKE mm. 27

Per una buona conservazione di questi gettoni / medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights