LA LIRA ITALIANA

LA LIRA ITALIANA

Cartolina dal vivo sentore di nostalgia che attenziona e sofferma il pensiero verso uno spaccato della nostra storia monetaria da molti di noi vissuto e condiviso : questa narrazione di felice rappresentazione dei tempi in cui circolavano le lire ci appassiona come tutto ciò che è perduto e di cui non abbiamo trovato una valida alternativa.

Qui riviviamo l’ immaginario spensierato del bambino in cartolina, con i grandi fogli delle lire che giacciono quasi animati su un pesante libro, smossi allegramente dalle piccole mani del bimbo sorridente, adorno di copricapo in stile goliardico.

Le 1000 lire
La lira
50 e 100 lire
100 lire Commemorative

Cartolina Ansaldo creata nel 2002

Già, quei grandi fogli ormai tramontati esprimono un futuro ancora desiderabile.. e non così malinconico e inquieto, ancorchè minaccioso.

La lira era nostra, in quanto appannaggio della nostra identità nazionale. Nondimeno, vogliamo dire che ci riporta a un percepito che è di gioventù e di voglia di fare, senza paura, sfidando le difficoltà che pure c’ erano.

200 lire Commemorative

La perduta lira è ancora intensamente amata da noi italiani, a tal punto da ripresentarla in una infinita modalità di rappresentazioni : addirittura si vedono molti gadget , a partire da 1 lira fino a 1000 lire in metallo in argento e oro , con i nostri connazionali che affondano in questi gadget ricordo come bracciali , orecchini , portachiavi , orologi , spille , fermacarte , arredo tavolo con le lire incastonate all’ interno ; le banconote le notiamo spesso nei quadri anche come sfondo sui tavoli trasparenti negli uffici , per non dire di quelle trattenute come cimelio nei portofogli .

500 lire Commemorative

Chi di noi non ha invocato, in un moto di nostalgia, il ritorno alla lire, rimpiante come un familiare mancato?! Per nulla avari di quel tocco di sensibilità che alimenta l’ immaginazione collochiamo la cartolina raffigurata in cima a questo articolo tra quelle… “del cuore”.

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste medaglie particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidità si danneggiano .
Per una buona conservazione delle descritte medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come quelle presentate nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights