CENNI STORICI SULLA GIOVENTU’ CATTOLICA

CENNI STORICI SULLA GIOVENTU’ CATTOLICA

SOCIETA’ GIOVENTU’ CATTOLICA ITALIANA +

AZIONE CATTOLICA CENNI STORICI SULLA GIOVENTU’ CATTOLICA. LA SOCIETÀ DELLA GIOVENTU’ CATTOLICA ITALIANA (SGCI) NACQUE COME ASSOCIAZIONE IN DIFESA DEI DIRITTI DELLA S. SEDE, IN QUALITÀ DI MODELLO RINNOVATO DI LAICATO CATTOLICO CHE TRAVALICA LA PRATICA RELIGIOSA, CON IL MOTTO ” PREGHIERA , AZIONE , SACRIFICIO “.

L’ ASSOCIAZIONE FU FONDATA A BOLOGNA DA MARIO FANI E GIOVANNI ACQUADEMI NEL SETTEMBRE 1867 ( GODENDO DELL’ AUTORIZZAZIONE DI PIO IX, CONCESSA IL 2 MAGGIO 1868) IN QUALITÀ DI PRIMO NUCLEO MASCHILE DI CIÒ CHE SI SAREBBE REALIZZATO COME AZIONE CATTOLICA ITALIANA. AGLI INIZI DEL ‘900, SOTTO LA PRESIDENZA DI PAOLO PERICOLI, LA SOCIETÀ TROVÒ SVILUPPO E DIFFUSIONE ATTRAVERSO CIRCOLI COLLEGATI IN TUTTI I TERRITORI DEL PAESE, CON FUNZIONE DI ASSOCIAZIONISMO OPERANTE IN CAMPO SOCIALE, RELIGIOSO E CARITATIVO.

NEL 1931 LA CRISI INNESCATA DAL REGIME FASCISTA COMPORTÒ LA CHIUSURA TEMPORANEA DEI CIRCOLI GIOVANILI ( TRA CUI LA SEZIONE SEMINARIO ASPIRANTI PER I RAGAZZI DAI 10 AI 14 ANNI). IN SEGUITO ALLA STIPULA DI ACCORDI SI COSTITUÌ LA GIAC ( GIOVENTÙ ITALIANA DI AZIONE CATTOLICA). GRAZIE A LUIGI GEDDA (1934-1946) FU ISTITUITA LA CASA EDITRICE ” AVE” E DIRAMATO IL SETTIMANALE PER RAGAZZI ” IL VITTORIOSO”. IN TALE FASE NACQUE LA GIOVENTÙ STUDENTESCA, LA GIOVENTÙ RURALE E LA GIOVENTÙ ITALIANA OPERAIA CRISTIANA. ULTERIORE INTEGRAZIONE VI FU GRAZIE A CARLO CERRETO (1946-1952), ALLORCHÉ FU COSTITUITO IL CENTRO SPORTIVO ITALIANO (CSI) E IL CENTRO TURISTICO GIOVANILE (CTG).

NEL 1908 SI AFFACCIO’ ALL’ ORIZZONTE LA FONDAZIONE DELL’ UNIONE FRA LE DONNE CATTOLICHE D’ ITALIA, GRAZIE A MARIA CRISTINA GIUSTINIANI BANDINI E GIUSEPPE TONIOLO. LO STATUTO DI TALE FONDAZIONE FU APPROVATO IL 20 AGOSTO 1909, IN SEGUITO ALL’ UDIENZA PONTIFICIA DEL 21 APRILE 1909. MOLTE FURONO LE BATTAGLIE SOCIALI PER LE QUALI SI ADOPERÒ LA NEO COSTITUITA ASSOCIAZIONE : IL SOSTEGNO ALLA SCOLARITÀ FEMMINILE E ALLA LIBERTÀ D’ ISTRUZIONE, ANCORCHÉ BATTAGLIE ANTI DIVORZIO E OPERE DI SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE CIVILE DURANTE IL PRIMO CONFLITTO MONDIALE.

NEL 1919, DA QUESTA PRIMA ASSOCIAZIONE NE FU CONCEPITA UNA ULTERIORE CON LA CREAZIONE DELL’ UNIONE CATTOLICA FEMMINILE ITALIANA ( UFCI), COMPRENSIVA ANCHE DELLA GIOVENTU’ FEMMINILE CATTOLICA ITALIANA FONDATA NEL 1917 DA ARMIDA BARELLI ( TESORIERA ALL’ UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO), SU INCARICO DEL CARDINALE ANDREA CARLO FERRARI, ARCIVESCOVO DI MILANO, SUCCESSIVAMENTE ESTESASI A TUTTA LA NAZIONE SU MANDATO DI BENEDETTO XV.

DAL 1919 LA GF SI INCENTRÒ SULL’ UNIONE FEMMINILE CATTOLICA ITALIANA, COMPRENDENTE LE DONNE CATTOLICHE D’ ITALIA E, DAL 1924, ANCHE LE UNIVERSITARIE CATTOLICHE. DOPO LA GUERRA LA GF SI AMPLIÒ COSTITUENDO DIVERSE OPERE, TRA CUI LA FEDERAZIONE ATTIVITÀ RICREATIVE (FARI). NEL 1926 FU ISTITUITA LA SEZIONE FANCIULLI CATTOLICI ITALIANI CON IL MOTTO ” PURI E FORTI”. ANCORA UNA MODIFICA STATUTARIA SI CONFIGURÒ NEL 1931, CON IL CAMBIO DI DENOMINAZIONE IN ” UNIONE DONNE DI AZIONE CATTOLICA”, MANTENUTASI FINO AL NUOVO STATUTO DEL 1969.

AL TERMINE DEL CONFLITTO MONDIALE L’ UDACI PROMOSSE AGGREGAZIONI TRA VARI ENTI PROFESSIONALI DI OSTETRICHE E INFERMIERE, NONCHÉ L’ INTENSIFICARSI DI RAPPORTI INTERNAZIONALI CON VARIE ORGANIZZAZIONI FEMMINILI CATTOLICHE ( UMOFC). NEL 1946 LA SEZIONE FANCIULLI SI IMPLEMENTO’ IN VIRTÙ DELLA COSTITUZIONE DI FIAMME BIANCHE ( DA 4 A 6 ANNI), FIAMME VERDI ( DA 6 A 8 ANNI) E FIAMME ROSSE ( DA 8 A 10 ANNI). GRAN PARTE DI QUESTE SPILLE, DISTINTIVI E MEDAGLIE SONO STATE CREATE DAL 1932 AL 1947 DALL’ AZIONE CATTOLICA .

QUI DI SEGUITO ALCUNI ESEMPI DEI TESSERATI DOPO GLI ANNI 50^ .

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights