MEDAGLIE E GETTONI LEONARDO DA VINCI

MEDAGLIE E GETTONI LEONARDO DA VINCI. QUESTO ARTICOLO È DEDICATO A MEDAGLIE E GETTONI RIGUARDANTI LEONARDO DA VINCI.

MUSEO NAZ. DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA LEONARDO DA VINCI – MILANO

TRATTASI DI UNA GALLERIA ICONOGRAFICA DI MEDAGLIE E GETTONI DEL PROFETA DELLA SCIENZA PER ANTONOMASIA, ALTRI NON POTENDO ESSERE CHE IL GIGANTE LEONARDO DA VINCI : SUL DRITTO DI ALCUNE DI QUELLE POSTATE, TRONEGGIA IL VOLTO SENZA TEMPO DEL GENIO DELLA SAPIENZA, INVENTORE AUTODIDATTA ECCELSO IN OGNI DISCIPLINA, TALE DA IMPRIMERE LA SUA POTENZA CARISMATICA IN OGNI DOVE SI RINVENGA LA SUA FIGURA, COSÌ IMPONENTE E SUGGESTIVA DA RICHIAMARE QUEL FERVORE RINASCIMENTALE CHE HA IMPLEMENTATO LA STORIA DELL’ UMANITÀ.

LEONARDO DA VINC – MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA MILANO

TRATTASI DI MEDAGLIE COMMEMORATIVE IN BRONZO E ALTRI METALLI ( RAME, NICHEL, NICHEL ARGENTATO) CREATE DA E. MONTI PER IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA DI MILANO E DEL CUI CONIO FU AUTORE STEFANO JOHNSON NEL 1970.

SUL ROVESCIO DI QUESTE MEDAGLIE VI È IMPRESSA LA NON CASUALE RAFFIGURAZIONE DELLA BUSSOLA E DEL TIMONE, DI PERTINENZA CON UNA CITAZIONE DI LEONARDO, TALE DA COSTITUIRE LA CHIAVE DI VOLTA PER GIUNGERE ALL’ INTENDIMENTO CHE LA SCIENZA È LA STELLA POLARE MEDIANTE LA QUALE GIUNGIAMO ALLA COMPRENSIONE DEI FENOMENI E ALLA REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI CONCRETI.

INTENDERE CHE COSA E’ OMO , CHE COSA E’ VITA, CHE COSA E’ SANITA’ ” LEONARDO DA VINCI ”

IN ESERGO L’ IMMAGINE SPECULARE DELLA FRASE ” OSTINATO RIGORE”, OVVERO UNO DEI SUOI MESSAGGI DAI QUALI TRARRE LA DETERMINAZIONE A PORTARE A COMPIMENTO OGNI OPERA. IN ALCUNE ALTRE MONETE/ MEDAGLIE DI RAME, SUL DRITTO, E’ RITRATTO UN LEONARDO DI PROFILO CON IL SUO NOME ALL’ INTORNO IN LETTERE MODERNE. SUL VERSO LO STEMMA DELLA FORTEZZA DI VINCI, LOCALITÀ CHE DIEDE I NATALI A COTANTO PERSONAGGIO, ” S ( IGILLUM) CHOMUNIS NEVINCIIS”.

SUL VERSO DI ALTRE MONETE VI SONO RAPPRESENTAZIONI DIVERSE : LA SUA DATA DI NASCITA E MORTE IN NUMERI ROMANI, UNO SCUDO CON LA SCRITTA ” VICII” , ECC., MA SENZA IL VALORE MONETARIO, GIACCHÉ FURONO ISTITUITE COME GETTONI- SOUVENIR DI UNA MOSTRA ITINERANTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, ORGANIZZATA TRA IL 1940 E IL 1942.

IN ALTRE MEDAGLIE ANCORA SUL ROVESCIO SI RINVENGONO SPLENDIDE REALIZZAZIONI DELLA TECNICA SCATURITE DELLE IMMENSE RISORSE INVENTIVE DELLA SUA MENTE ECCELSA, COME QUELLE CHE VEDIAMO NELLA PRIMA DELLE MEDAGLIE POSTATE IN ALTO.

S . CHOMUNIS . NEVINCIIS

LA GRAN PARTE DI QUESTI GETTONI / MEDAGLIE SI RINVENGONO A PARTIRE DELLA META’ DEL XX SECOLO COME SUVENIR / OMAGGIO DI QUALCHE MUSEO ITALIANO DEDICATO A LEONARDO DA VINCI.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights