S.GIORGIUS EQUITUM PATRONUS, IN TEMPESTATE SECURITAS

S.GIORGIUS EQUITUM PATRONVS, IN TEMPESTATE SECURITAS

S. GEORGIVS EQVITVM PATRONVS – IN TEMPESTATE SECVRITAS
S. GEORGIVS . EQVITVM . PATRONVS – IN TEMPESTATE SECVRITAS

LE MEDAGLIE ESPOSTE IN FOTO COSTITUISCONO UNA LIMITATA RASSEGNA DI QUELLA CHE È UNA LUNGA SERIE DI MEDAGLIE DEVOZIONALI E MONETE IN CUI SAN GIORGIO È DIFFUSAMENTE RAPPRESENTATO, TANTO NELLE STERLINE D’ ORO, QUANTO NEI NOMINALI RUSSI ANTICHI E MODERNI E NON SOLO. SUL DRITTO DI TALI REPERTI VI È LO SPETTACOLO SUGGESTIVO DEL SAN GIORGIO CHE TRAFIGGE IL DRAGONE, MENTRE SUL ROVESCIO UNA NAVE CON A BORDO GESÙ E DUE APOSTOLI CAVALCA LE ONDE A VELE SPIEGATE, RICHIAMANDO LA PROTEZIONE DEI NAVIGANTI DA EVENTUALI NAUFRAGI.

S. GEORG. EQVITVM . PTRN. – INTEMPTE. SECVRITAS

TALE È LA MAGISTRALE RAPPRESENTAZIONE DI SPACCATI DI NARRAZIONE SCOLPITI IN MEDAGLIE E NOMINALI IN RAME, ARGENTO E ORO, OPERA DI UN FAMOSO INCISORE GENOVESE. IL DRITTO DELLE MEDAGLIE RECA LA SCENA PLATEALE DI SAN GIORGIO, A CAVALLO DI DESTRIERO RAMPANTE, INTENTO A TRAFIGGERE IL DRAGO, CON ALL’ INTORNO LA LEGENDA ” S. GEORGIUS EQUITUM PATRONIS” ( SAN GIORGIO, PATRONO DEI CAVALIERI).

SANCTUS GEORGIUS.

SUL VERSO DELLA MEDAGLIA VI È UNA SCENA TRATTA DA UN FAMOSO EPISODIO DI GESÙ DORMIENTE SULLA BARCA, NEL MARE IN TEMPESTA DELLA GALILEA. PER ANALOGIA, QUI SUL RETRO VI SONO CRISTO CON DUE APOSTOLI IN UNA NAVE IN BALIA DELLE ONDE, CON ALL’ INTORNO LA SCRITTA ” IN TEMPESTATE SECURITAS” ( SICUREZZA NELLA TEMPESTA).

SANCTUS GEORGIUS – AI VALOROSI MCMXIX – IL PROVVEDIMENTO ED IL PRO PATRIA

AUSPICIO, AMULETO, PROTEZIONE SALVIFICA D’ IMPORTANZA CAPITALE PER MARINAI E NAVIGANTI CHE SI TROVINO AD AFFRONTARE, E GOVERNARE, LA TRAVOLGENTE FORZA DELLA NATURA DEL MARE. A CIÒ SI AGGIUNGA CHE TALI PEZZI HANNO ORIGINI NON CHIARE, IN QUANTO PROBABILMENTE COLLEGATI A UN ORDINE CAVALLERESCO DEL TARDO XVII O XVIII.

SANCTUS GEORGIUS
CASSA DI RISPARMIO DI GENOVA – INAVGVRAZIONE NVOVA SEDE MARZO 1966
1° PALIO MARINARO DI S. PIETRO GENOVA 1955
V CONGRESSO NAZ. U. G. I. 5.8.III.1950 GENOVA
LA S.I.G. A MAURIZIO POGGI SQUADRA 3 CLASS SAGGIO NAZIONALE DELLE SCUOLE N 2 1976
FEDERAZIONE DIOCESANA GENOVESE DELLA G.C.I. FESTA FEDERALE SAMPIERDARENA 21 – V – 1922
ESPOSIZIONE CANINA INTERNAZIONALE PARCHI DI NERVI E.P.T. GENOVA

MA QUELLI CHE SI RINTRACCIANO OGGI, ACCANTONATI IN QUALCHE SCATOLA, HANNO IL SIGNIFICATO FETICISTICO CHE VENIVA LORO CONFERITO NEI SUCCESSIVI SECOLI XIX E XX, UNA FORZA SCARAMANTICA E AUGURALE ESPLICITATA SIA SUL DRITTO, QUALE PROTEZIONE A TERRA ( PATRONO DEI CAVALIERI E CAVALLO), SIA SUL VERSO, QUALE PROTEZIONE IN MARE ( SICUREZZA NELLA TEMPESTA SUL MARE).

INTEMPESTATE SECURITAS
S. GEORGIVS . EQVITVM . PATRONVS – SECVRIT IN . TEMPESTATE .
S. GEORGIVS EQVITVM PATRONVS – IN TEMPESTATE SECURITAS
XVI CENTENARIO DI SAN. GIORGIO PATRONO DI FERRARA XXIV APRILE MCMIII

DAL COLLEGAMENTO NATURALE TRA DRITTO E ROVESCIO, I MARINAI HANNO ASSUNTO SAN GIORGIO COME LORO PROTETTORE, IN QUANTO COLUI CHE HA SCONFITTO IL DRAGO DEGLI ABISSI, DELLE TEMPESTE SIA IN MARE CHE IN TERRA.

S. GEORGIUS EQUITUM PATRONUS – INTEMPESTATE SECURITAS

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights