BENEDETTO XVI JOSEPH RATZINGER 2005

BENEDETTO XVI JOSEPH ALOISIUS RATZINGER 2005

BENEDICTVS XVI PONTIFEX MAXIMVS + PATRIARCALIS BASILICA PRINCIPIS APOSTOLORVM. MEDAGLIA CON L’ EFFIGE DI PAPA JOSEPH ALOISIUS RATZINGER ( MARKTL AN INN, GERMANIA 16 APRILE 1927), ORDINATO SACERDOTE NEL 1951, LAUREATOSI IN TEOLOGIA NEL 1953. NEL 1977 FU NOMINATO ARCIVESCOVO DI MONACO E FRISINGA E, POCO DOPO, FU NOMINATO CARDINALE DA PAPA PAOLO VI. PAPA JOSEPH RATZINGER È DESCRITTO COME PERSONALITÀ TEOLOGICA MITE E RISERVATA, INTELLETTUALMENTE TRADIZIONALISTA E BRILLANTE, ANCHE SE NON CARISMATICA E BENVOLUTA COME IL SUO PREDECESSORE, L’ AMATISSIMO E COMPIANTO PAPA GIOVANNI PAOLO II.

BENEDETTO XVI JOSEPH RATZINGER 2005 BENEDICTVS XVI PONTIFEX MAXIMVS + PATRIARCALIS BASILICA PRINCIPIS APOSTOLORVM

BENEDETTO XVI SI QUALIFICHERÀ NELLA STORIA DEL PONTIFICATO COME IL SOTTILE STRATEGA CHE NON DISMETTERÀ MAI L’ ABITO PAPALE, NÉ AVREBBE POTUTO, MA DELEGHERÀ LE FUNZIONI PRATICHE PIÙ ONEROSE PROPRIE DEL SUO INCARICO, A CUI VOLEVA CONVINTAMENTE RINUNCIARE ? DISQUIZIONE TEOLOGICA DIBATTUTA, AZZARDATA, SCIVOLOSA E CRITICA, ANCORA SUSCETTIBILE DI APPROFONDIMENTI E APERTA AD INTERPRETAZIONI GIURIDICO TEOLOGICHE. DI FATTO, NEL 2013, APRÌ IL VARCO ISTITUZIONALE DEL PAPATO EMERITO CHE, DI CONSEGUENZA, POTREBBE NON RIMANERE PIÙ UNA SCELTA UNICA ED ECCEZIONALE.

IN QUELL’ INDIMENTICABILE VENERDÌ 2005 OFFICIÒ IN PRIMA PERSONA I FUNERALI DI GIOVANNI PAOLO II, DI CUI DIVENNE SUCCESSORE. MOLTI MALUMORI SI ATTIRÒ NELLA CURIA ROMANA IN VIRTÙ DI CONVINZIONI ESTERNATE CON PAROLE TRA LE PIÙ INCISIVE E PROFONDE IN UN MONDO IN CUI LA VITA SPIRITUALE È STRAVOLTA, ASSENTE, E, DI FATTO, ATEA. COSÌ COGLIEVA IN PIENO LA REALTÀ PARADOSSALE DI UN PENSIERO UNICO DI PURO CONFORMISMO, CHIAMANDOLA ” DESERTIFICAZIONE SPIRITUALE”, OVVERO UNA MODERNITÀ SENZ’ ANIMA.

BENEDETTO XVI JOSEPH RATZINGER 2005 . BENEDICTVS XVI PONTIFEX MAXIMVS + PATRIARCALIS BASILICA PRINCIPIS APOSTOLORVM

IL PENSIERO DEL PAPA EMERITO SI ESTRINSECHERÀ NELLA SUA ALACRE ATTIVITÀ DI PROFICUO SCRITTORE. IL 265ESIMO SUCCESSORE DI PIETRO È STATO ED È UN EUROPEISTA CONVINTO, EGLI RITENENDO CHE L’ EUROPA SIA LA MATRICE CULTURALE DEL CRISTIANESIMO. LA MEDAGLIA BIMETALLICA PRESENTATA IN FOTO È OPERA DELL’ ARTISTA GIANDOMENICO.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights