FONDATORI DELLA CROCE ROSSA

FONDATORI DELLA CROCE ROSSA

LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA SI DEVE ALL’ AZIONE PIONIERISTICA DI FLORENCE NIGHTINGALE E HENRY DUNANT, PERSONAGGI I CUI DIFFERENTI PERCORSI CONVERGONO, NON SENZA CONTRASTI, VERSO L’ OBIETTIVO COMUNE DI CREARE UNA ISTITUZIONE INTERNAZIONALE PREPOSTA AL SOCCORSO DEI FERITI DI GUERRA : LA CROCE ROSSA, DIVENUTA OPERATIVA ED ISTITUZIONALIZZATA SOLO VERSO LA METÀ DEL XIX SECOLO.

HENRI DUNANT 1828 – 1928 – AU FONDATEUR DE LA CROIX ROUGE – DEM GRUNDER DE ROTEN KREUZES – AL FONDATORE DELLA CROCE ROSSA

ENTRAMBI SI ATTENZIONARONO CON MODALITÀ DIVERSE, ADOPERANDOSI IN PRIMA LINEA A DENUNCIARE LE CONDIZIONI IN CUI VERSAVANO I FERITI DISLOCATI IN STRUTTURE SANITARIE TALMENTE FATISCENTI DA PROVOCARNE, ESSE STESSE, IL DECESSO.

LA NIGHTINGALE, DOPO AVER ASSISTITO I FERITI INGLESI DURANTE LA GUERRA DI CRIMEA, STILO’ UN ELABORATO RAPPORTO PER LA ROYAL COMMISSION ON THE HEALTH OF THE ARMY, CHE INDUSSE LA COMMISSIONE BRITANNICA PER LA SANITÀ AD INTERVENIRE URGENTEMENTE.

CROCE ROSSA ITALIANA MEDAGLIA DI I CLASSE

SU UN ALTRO VERSANTE LO SVIZZERO HENRY DUNANT (1828- 1910), PRODIGANDOSI SIN DA GIOVANE IN OPERE CARITATIVE E FILANTROPICHE CHE L’ AVEVANO PORTATO AL TRACOLLO ECONOMICO, FU AUTORE DI ” UN SOUVENIR DE SOLFERINO”, LIBRO- TESTIMONIANZA AGGHIACCIANTE REDATTO A SEGUITO DELLA SUA PARTECIPAZIONE AL CAMPO DI BATTAGLIA DI SOLFERINO IL 24 GIUGNO 1859, IN APPOGGIO A NAPOLEONE III.

LA TESTIMONIANZA DI DUNANT RACCOLSE IMMEDIATI CONSENSI DA SOMMI AUTORI DELL’ EPOCA, DA VICTOR HUGO A DICKENS E AI FRATELLI GOUNCOURT. TALE ESPLICITA DENUNCIA ANIMERÀ LA COMPASSIONE DEL FUTURO FONDATORE DELLA CROCE ROSSA INTERNAZIONALE, GUSTAVE MOYNIER.

INFATTI, GRAZIE ALL’ INIZIATIVA DI QUEST’ ULTIMO, GIÀ INSERITO NELLE REALTÀ SOCIO- CULTURALI SVIZZERE ( IN QUANTO FONDATORE DEL COMITATO DEI CINQUE NELL’ AMBITO DELLA SOCIETE’ D’ UTILITE’ PUBLIQUE), VENNE CONVOCATA A GINEVRA LA PRIMA FORTUNATA CONFERENZA INTERNAZIONALE, TENUTASI IL 26 OTTOBRE 1863. LE 16 NAZIONI PRESENTI SOTTOSCRISSERO I DIECI PUNTI PROGRAMMATICI STILATI DA MAYNIER E DUNANT.

SI SUSSEGUIRONO ALTRI CONGRESSI INTERNAZIONALI A CUI PARTECIPARONO DIVERSI PAESI EXTRAEUROPEI, QUALI MESSICO E STATI UNITI. NEL CORSO DI TALI CONGRESSI FU ESTESO IL PRINCIPIO DI NEUTRALITÀ AI COMBATTENTI PER MARE, IL CONTRASTO AI FURTI AI FERITI E L’ OBBLIGO D’ IDENTIFICAZIONE DEI PRIGIONIERI, FERITI E DECEDUTI A SCOPO INFORMATIVO VERSO LE FAMIGLIE.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuti sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights