SACRARIO DI REDIPUGLIA

SACRARIO DI REDIPUGLIA

1915 – 1918 PRESENTE – SACRARIO DEI CADUTI DI REDIPUGLIA

Il Sacrario di Redipuglia, monumentale ” Cattedrale” celebrativa dei caduti della Grande Guerra, fu eretta sulle pendici del monte Sei Busi, su progetto dell’ architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni. Così si elevò verso il cielo l’ asciutto sentiero dei resti di 100.187 soldati caduti durante il primo conflitto mondiale, cornice storica di un massacro senza fine. Dieci anni ininterrotti di lavori furono impiegati per questa opera fortemente voluta dal regime fascista e inaugurata il 18 Settembre 1938.

GLORIA AI CENTOMILA EROI 1915 – 1918

La struttura è composta da tre livelli a simboleggiare l’ esercito che scende dal cielo, guidato dal proprio comandante, per percorrere la Via Eroica. Sulla cima della struttura tre croci riconducono all’ immagine del Monte Golgota e alla crocifissione di Cristo. È la ” Via Eroica” il percorso che conduce alle maestose tombe dei generali, tra cui emerge quella in pesante blocco di marmo rosso del generale comandante della Terza Armata, Emanuele Filiberto duca D’ Aosta.

SACRARIO DI REDIPUGLIA , GLORIA DI CENTOMILA EROI 1915-1918 TERZA ARMATA

A fianco, le tombe in granito di cinque generali : Antonio Chinotto, Giovanni Prelli, Tommaso Monti, Giuseppe Paolini e Fulvio Ricciardi. Alle spalle di tali tombe si elevano 22 gradoni, alti 2,5 metri e larghi 12, che, in ordine alfabetico, custodiscono le spoglie di 39857 soldati identificati, con la scritta ” Presente” su ogni loculo. Al centro del primo gradone compare il nome dell’ unica donna presente, la crocerossina Margherita Kaiser Parodi Orlando.

PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DI REDIPUGLIA E GORIZIA 4 – 11 – 1950

Al termine della scalinata e dei gradoni, due grandi tombe coperte da lastre di bronzo custodiscono i resti di 60mila Militi Ignoti. In cima al Sacrario si raggiunge una struttura religiosa, ovvero la Cappella che custodisce la ” Deposizione” e le formelle della Via Crucis, opera dello scultore Castiglioni. Al di sopra di essa, infine, sono collocate le tre croci in bronzo.

ASSOCIAZIONE MOTOCICLISTICA MONFALCONE – Inc. BERTONI MILANO – IX RADUNO NAZIONALE MOTOCICLISTICO DI REDIPUGLIA 4 NOVEMBRE 1959 – SACRARIO DI REDIPUGLIA

Inoltre, salette museali sono state allestite nella parte posteriore dell’ ultimo gradone : tale è il minuzioso repertorio della memoria che include reperti bellici, dipinti, fotografie, documenti e un plastico del territorio che evidenzia la linea di confine agli albori di quel 24 Ottobre 1917, data della dodicesima battaglia dell’ Isonzo.

X RADUNO AUTIERI D ITALIA TRIESTE 19-20-V-1973 – PELLEGRINAGGIO A REDIPUGLIA

I manufatti riportati in questo testo tratteggiano elementi storici diversi in una faccia, innestandosi, sul retro, nel tema in oggetto, custodito in ognuna delle medaglie presentate in foto. Per una buona

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste medaglie particolarmente delicati è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidita si rovinano .
Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights