CORNELIU ZELEA CODREANU

Medaglia “Legione dell’Arcangelo Michele” – M.A. , la mappa della Grande Romania e la leggenda ” Da fare Capitano un paese come il santo sole nel cielo” 1938 SĂ FACI CĂPITANE O ȚARĂ CA SOARELE SFÂNT DE PE CER

Nascita, vita e morte di Corneliu Zelea Codreanu, un populista rumeno che ha incarnato le virtù e i difetti di un leader nazionalista, antisemita e anticomunista, in un quadro di integralismo ortodosso, antitetico alla corruttela politica dilagante, che dominò tutta la sua vita sino alla morte. In chiaro scuro il suo ruolo di eroe della causa rumena, basato su estremismi che sconfinano nel terrorismo, su un iniziale teppismo adolescenziale che lo consacrerà come ” fenomeno Codreanu” del clima politico radicale pregno di violenza di strada, di cui godette appoggio.

SĂ FACI CĂPITANE O ȚARĂ CA SOARELE SFÂNT DE PE CER

Un mito del male per il bene, o viceversa, dai tratti carismatici e introversi, pregni di culto della personalità che travolge e coinvolge fino a creare un movimento fuori legge che assumerà il nome altisonante di ” Legione dell’ Arcangelo Michele”. Con tale movimento il radicalismo ribelle di Codreanu, giustiziere assassino e mistico religioso, dipinto come asceta senza vizi, riuscirà a fare proseliti tra i contadini, gli studenti, gli operai, e ovunque facesse presa il suo carisma sullo sfondo della serpeggiante ribellione della nascente era nazista.

La meteora Codreanu finì come era nata : nel sangue, con l’ eliminazione fisica di Codreanu, all’ età di 39 anni, da parte del regime che dopo averlo tollerato e protetto lo aveva abbandonato. È la narrazione di chi si immola per una fede e per essa raggiunge l’ apice della popolarità utilizzando rituali e simbolismi allo scopo di esaltare la sua immagine oltre ogni aspettativa.

Nel contempo egli fu regista e attore di un destino che lo condusse in Parlamento, nell’ ottica di una onestà politica che in verità non mantenne, inserendo nelle liste del suo partito gran parte dei propri familiari, così contravvenendo alla sua volontà di eradicare il nepotismo. Una parabola sfrecciante fu la vita di Corneliu Codreanu, ma il suo movimento trova ancora proseliti tra coloro che lo vogliono riportare in vita.

SĂ FACI CĂPITANE O ȚARĂ CA SOARELE SFÂNT DE PE CER

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights