TOURING CLUB ITALIANO

TOURING CLUB ITALIANO

Fondato l’8 novembre 1894 a Milano come Touring Club Ciclistico Italiano, in concomitanza con i primi timidi esordi della bicicletta, per poi evolversi e strutturarsi quando apparve all’ orizzonte l’ automobile : con tale salto di qualità l’ associazione capto’ la forza propulsiva impiegata dal genio umano nell’ ideare il nuovo mezzo che avrebbe rivoluzionato la locomozione e creato con l’ automobile non solo un oggetto lussuoso privilegio di pochi, ma soprattutto un mezzo di trasporto democraticamente accessibile alla platea dei comuni mortali, nonché atto a favorire rapidi scambi.

Con tali intenti fu tutto un fiorire di guide e itinerari mediante i quali il turista si potesse agevolmente orientare, sino ad arrivare alla rivista come fascicolo mensile denso di informazioni e sevizi indispensabili per l’ automobilista in viaggio. Un bel sodalizio da conservare come bene prezioso!

PREMI AI SOCI PROPAGANDISTI

BENEMERENZA SOCIALE ORDINARIA

Il Socio presentatore di nuovi aderenti, con le norme sotto indicate , è dichiarato benemerito e può vedere il proprio nome segnalato a titolo d’onore.

Al Socio che presenta una nuova adesione viene assegnato , una volta tanto , il DISTINTIVO A SPILLA in similoro e smalto.

Al Socio che presenta cinque nuove adesioni, anche in diverse riprese, viene assegnato, una volta tanto , la MEDAGLIA IN BRONZO “ nuovo conio per ricordare il ventennio del ( T.C.I. ) ,, .

VIET MENTE – TOVRING CLVB ITALIANO – IN SEGNO DI BENEMERENZA

Al Socio che presenta dieci nuove adesioni, c. s. , viene assegnata la MEDAGLIA IN ARGENTO e così di seguito, per quattro volte, per ogni dieci nuovi Soci procurati. Ai soci che nello stesso modo arrivano a presentare 50 Soci nuovi , viene assegnata la GRANDE MEDAGLIA IN ARGENTO, pur lasciando al Socio presentatore le quattro medaglie in argento già precedentemente assegnate per le quattro prime decine. A quei Soci che nello stesso modo riescono a presentare 100 Soci nuovi viene assegnata la MEDAGLIA IN ORO, oltre a tutte le medaglie in argento già assegnate.

PREMI AI SOCI PROPAGANDISTI

Al Socio presentatore di un nuovo Socio che acquista contemporaneamente il blocco di 59 fogli con la carta d’Italia pubblicata dal 1906 al 1915 viene assegnato il CIONDOLO D’ORO 18 CARATI , con la sigla “ T.C.I. “.

Il socio propagandista ha il compito di procurare 10 soci acquirenti che abbiano dato ordinazione di 10 intere collezioni, per ottenere il diritto alla propria copia della Grande Carta della Guerra Italiana, fornendo l’ elenco dei soci acquirenti. Con la stessa modalità una copia verrà assegnata ai soci presentatori di 5 nuovi colleghi che prendano la carta all’ atto dell’ iscrizione. Al socio presentatore di 5 acquirenti della prima parte della Guida d’ Italia ( 2^ ediz.) composta da due volumi di 513 pag. l’uno, 38 carte geografiche, 19 piante di città, 10 Piante di edifici di varie regioni italiane, quali Piemonte, Lombardia, Canton Ticino, verrà assegnata una.. Medaglia in bronzo con conio speciale;

VI ET MENTE

Al socio presentatore di 10 acquirenti della predetta prima parte della Guida d’ Italia verrà assegnata una Medaglia d’ argento (conio speciale);

Agli acquirenti che, acquistando la 1^ parte della Guida d’ Italia, si iscrivono contemporaneamente fra i soci del Sodalizio, il socio presentatore ha diritto anche alle Benemerenze Sociali Ordinarie, in precedenza elencate.

BENEMERENZA per la FONDAZIONE della SEDE : i soci vitalizi che si iscrivono anche tra i soci fondatori della Sede ricevono in dono una TARGA DI BRONZO e in aggiunta, a titolo onorifico, l’ apposizione del loro nome sulle lapidi marmoree collocate nell’ atrio del nuovo palazzo del T.C.I.

TOVRING CLVB ITALIANO – DVECENTOMILA SOCI – RACCOLTI NEL TVO NOME – O ITALIA – OTTOBRE-MCMXXII-1922

DISTINTIVI GRATIS AI SOCI :

Distintivo a spilla in similoro e smalto, una tantum ad ogni socio che ne presenta uno nuovo;

TOURING CLUB ITALIANO

Distintivo in argento e similoro con smalti per i soci quinquennali;

TOURING CLUB ITALIANO
SOCIO QUINQUENALE 1911 – 1915
SOCIO QUINQUENALE 1920 – 1924

Distintivo in similoro e smalti per i soci vitalizi, spettante anche ai soci fondatori della Sede.

SOCIO VITALIZIO TOVRING CLVB ITALIANO
SOCIO VITALIZIO TOVRING CLVB ITALIANO

SECONDO CAMPEGGIO CONCADIBY ( VALE D’AOSTA ) AGOSTO 1923 – DONO DEL CORIERE DELLA SERA

1894 – 1954 CONVEGNO SOCIALE DEL SESSANTENNIO OTT. 1954
CONVEGNO SOCI CINQUANTENNALI TORINO 1911-1961

TOURING CLUB ITALIANO

Orologio con catena, in metallo nichelato e bassorilievo in argento ‘800 realizzato in esclusiva per Touring Club Italiano in occasione del 110° anniversario di fondazione. Quest’orologio viene dato ai Soci presentatori in occasione del 110° anniversario della fondazione.

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste monete particolarmente delicati è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidita si rovinano .
Per una buona conservazione di queste monete l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come queste nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights