CASSA DI RISPARMIO DI GENOVA E IMPERIA

CASSA DI RISPARMIO DI GENOVA E IMPERIA. ET * REGE * EOS * 1676 * I * L * M * – DUX * ET * GVB * REIP * GENV +

La moneta originale fa parte della collezione numismatica della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, ed impatta direttamente sulla storia di una città- stato, Genova per l’appunto, che come tale batteva moneta, mantenendo la sua autonomia per oltre un millennio, dapprima come Comune autonomo e poi come Repubblica Marinara, prima di ricongiungersi con l’ Italia Unita. La zecca di Genova fu all’ apice della popolarità fin dalle sue prime emissioni risalenti al 1138, tanto da assurgere alla fama di più celebre Zecca d’ Europa e del Mediterraneo.

Fin dal 1638 l’ iniziale raffigurazione stilizzata del ” castello” o ” porta”, venne sostituita dall’ immagine spirituale della Vergine Maria con in braccio il Bambino ( insieme all’ iscrizione ” Et Rege Eos” ) solennemente proclamata Sovrana di Genova ( 25 marzo 1637) per aver liberato la città dall’ epidemia di peste. Dal 1528 al 1797 la Repubblica dei Dogi avrà una vasta serie di esemplari con la raffigurazione della Madonna, in concomitanza con la massima espansione economica e disponibilità di metalli pregiati della Repubblica. Il pezzo riprodotto, risalente al 1676, è denominato ” Scudo stretto al torchio”, poiché ci si avvalse di un procedimento di coniazione perfezionato rispetto al precedente, per ottenere una perfetta e uniforme incisione delle impronte e integrità del bordo. Medaglia coniata in argento, grammi 38,20, diametro mm.44.

ET * REGE * EOS * 1676 * I * L * M * – DUX * ET * GVB * REIP * GENV +

sul recto: da una nuvola centrale si erge l’ immagine celestiale e solenne della Madonna con Bambino, che sembra custodire e proteggere l’ integrità della Repubblica. All’ intorno l’ iscrizione latina ” Et Rege Eos 1676 I L M ( = e proteggili ; le iniziali si riferiscono al preposto della zecca. Iscrizione tratta dal ” Te Deum”);

sul verso : la croce centrale circondata da quattro stelle e l’ iscrizione latina ” Dux et Gub ( ermatores) Reip ( ublicae) Genu ( ensis)” ( = doge e governatori della Repubblica di Genova).

ET * REGE * EOS * 1676 * I * L * M * – DUX * ET * GVB * REIP * GENV +

Per il mantenimento in condizioni ottimali di questa medaglia particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidita si danneggiano .
Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come queste nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights