CENNI STORICI SUL PARTITO COMUNISTA ITALIANO (P.C.I.)

CENNI STORICI SUL PARTITO COMUNISTA ITALIANO (P.C.I.) L’ INGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO, CIRCOSCRITTO AL CONTESTO POLITICO ITALIANO DEL DOPOGUERRA, FU UN EVENTO STORICO CHE IMPRONTÒ LA LOTTA DEI LAVORATORI ALLA DISSOLUZIONE DI OGNI TIPO DI FASCISMO, NONCHÉ AL RAGGIUNGIMENTO DELL’ INDIPENDENZA E LIBERTÀ DEL PAESE ATTRAVERSO UNA IMPOSTAZIONE GOVERNATIVA DEMOCRATICA E PLURALE, NELL’ OTTICA DELLA MODERNIZZAZIONE SOCIALISTA DELLA SOCIETÀ.

P.C.I. - PARTITO COMUNISTA ITALIANO
P.C.I. – PARTITO COMUNISTA ITALIANO

L’ ACQUISIZIONE, L’ APPROFONDIMENTO, LA CONOSCENZA DEL MARXISMO-LENINISMO, SECONDO I DETTAMI DELLO STATUTO, PORTA LA CLASSE OPERAIA E I LAVORATORI IN GENERE, NELLO SPIRITO STORICO DELLA RESISTENZA, DELL’ INTERNAZIONALISMO PROLETARIO E DELLA LOTTA DI CLASSE, ALLA CONQUISTA DELL’ UGUAGLIANZA, DELLA LIBERTÀ E DIGNITÀ UMANA CONTRO LO SFRUTTAMENTO DELL’ UOMO SULL’ UOMO, NELL’ OTTICA PROGRESSISTA DEL SOCIALISMO CHE COSTRUISCE LA PACE TRA I POPOLI. LA DISCIPLINA CHE SI CONFIGURA NELLO STATUTO DEL PARTITO STABILISCE REGOLE STRINGENTI CIRCA L’ OSSERVANZA DI DOVERI E PRECETTI INDEROGABILI. QUI DI SEGUITO POSTO ALCUNE TESSERE DEL PARTITO.

L’ ADESIONE AL PARTITO È DESCRITTA NEL PRIMO COMMA ART. 1 DELLO STATUTO : VI POSSONO ADERIRE UOMINI E DONNE AL COMPIMENTO DEL DICIOTTESIMO ANNO DI ETÀ, SENZA DISTINZIONI DI RAZZA, ETNIA, NAZIONALITÀ, RELIGIONE, A CONDIZIONE CHE NE ACCETTINO IL PROGRAMMA POLITICO DELIBERATO DAL CONGRESSO E SI ADOPERINO PER REALIZZARLO, COMPATIBILMENTE CON LA POSSIBILITÀ DI ESERCITARE LA CRITICA E L’ AUTOCRITICA PER MEGLIO ASSOLVERE ALL’ ATTIVITÀ PROPRIA E DEL PARTITO.

COMUNQUE LA SI VOGLIA PENSARE, ALDILÀ DI COME OGGI STIANO LE COSE, QUESTI FURONO I PRINCIPI ISPIRATORI DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO : INVERTIRE LA ROTTA DELL’ EGOISMO UMANO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA, LA DISCIPLINA, IL LAVORO, L’ OSSERVANZA DELLE REGOLE PER TROVARE SOLUZIONI ALLE QUESTIONI CONCRETE. IN TAL MODO SVILUPPARE CONSENSO DI MASSA, DIALOGARE E OPERARE CON L’ ESEMPIO AL FINE DI PERSEGUIRE ORIENTAMENTO IDEOLOGICO E DI PROSELITISMO ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE.

SERIETÀ, DISCIPLINA, PARITÀ, DENUNCIA DEI SOPRUSI, ALLO SCOPO AMBITO DI PERSEGUIRE UGUAGLIANZA DI CLASSE, DI GENERE, DI RAZZA, DI RELIGIONE…UN BALZO GIGANTESCO VERSO UNA NUOVA SOCIETÀ CONTRAPPOSTA AL BUIO DEL PERIODO BELLICO, IN ASSONANZA CON UNA IMPEGNATIVA RICOSTRUZIONE DEL TESSUTO SOCIO-POLITICO-CULTURALE POST BELLICO DI UN PAESE DEVASTATO. <

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights