IN BOCCA AL LUPO

IN BOCCA AL LUPO

DA COSA DERIVA L’ AFORISMA ” IN BOCCA AL LUPO”? IL RICHIAMO E’ QUELLO DEL VENTENNIO FASCISTA, IN ONORE E TESTIMONIANZA DI DUE STORICI ” LUPI” : IL BATTAGLIONE ” LUPO”, COSTITUITOSI NEL GENNAIO-APRILE 1944 A LA SPEZIA, CHE A SUA VOLTA RICHIAMAVA ALLA MEMORIA L’ EROICO EQUIPAGGIO DELLA TORPEDINIERA ” LUPO”, AFFONDATA IN COMBATTIMENTO A LARGO DELLA TUNISIA IL 2 DICEMBRE 1942.

IN BOCCA AL LUPO

IL BATTAGLIONE LUPO, INIZIALMENTE DESTINATO SUL FRONTE DI NETTUNO IN SOSTITUZIONE DEL BATTAGLIONE ” BARBARIGO”, MA DIVERSAMENTE POI ASSUNTO IN SUPPORTO DELLA DIVISIONE TEDESCA ” HERMAN GOERING”, SI DISTINSE IN AZIONI DI CONTROGUERRIGLIA AL PASSO CENTO CROCI CONTRO LA DIVISIONE PARTIGIANA ” JULIA”. NUMEROSE PERDITE EBBE NEGLI SCONTRI CON I PARTIGIANI PIEMONTESI NELLA BATTAGLIA PER ” LA LIBERAZIONE DI ALBA”, ALLORCHÉ IL “LUPO” ENTRÒ PRIMO A PRESIDIARE LA CITTÀ OCCUPATA DAI PARTIGIANI.

IL BATTAGLIONE, TRASFERITOSI A MILANO NEL NOVEMBRE 1944, RIORDINATO E PASSATO IN RASSEGNA DAL MARESCIALLO GRAZIANI, SI TRASFERÌ POI A SUD, RAGGIUNGENDO PRATOLUNGO, LADDOVE TESTIMONIÒ IL SUO MASSIMO IMPEGNO LUNGO LA ” LINEA DEL SENIO’, SEMPRE SOTTO LA DIPENDENZA TATTICA TEDESCA, RIMANENDOVI SINO AL 1945, QUANDO FU COSTRETTO ALLA RITIRATA OLTRE L’ ADIGE.

IN BOCCA AL LVPO – K2

LA RESA DEL LUPO ALLE TRUPPE ALLEATE AVVENNE CON L’ ONORE DELLE ARMI ENTRANDO A PADOVA IL 30 APRILE 1945. I MILITARI DEL BATTAGLIONE FURONO TRASFERITI DAL CAMPO PRIGIONIERI DI TARANTO A QUELLO DI ALGERI ( CAMPO 211 P.O.W.). NEL TRASFERIMENTO DA AFRAGOLA A TARANTO, SI CITA COME CURIOSITÀ CHE ALCUNI SOLDATI RIUSCIRONO A FUGGIRE CON L’ APPOGGIO DELLA POPOLAZIONE.

TALE E’ LO STORICO, TRABOCCANTE DI FAMA IN OGNI DOVE A TUTT’ OGGI, DI QUESTO AFORISMA CHE HA ASSUNTO I CONNOTATI DI UN SORTA DI AMULETO PORTAFORTUNA. DA QUESTO ANTEFATTO SONO STATI CREATI CIONDOLI DA INDOSSARE SULLE UNIFORMI DEI MARO’ DEL BATTAGLIONE LUPO DELLA X^ MAS , CONIATO IN OTTONE , OVE VI È IMPRESSO IL MUSO DI UN LUPO CON FAUCI SPALANCATE E IL MOTTO ” IN BOCCA AL LUPO “. VARIANTI DEL CLASSICO CIONDOLO PROPAGANDISTICO DELLA R.S.I. SONO QUELLE AD USO BRACCIALE. MA VI SONO ANCORA ALTRE VARIANTI : STESSO EMBLEMA MA CON L’ ISCRIZIONE B.T.G. LUPO E REG. SAN MARCO. ( LE FOTO QUI SOPRA ).

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights