S.S GIOVANNI PAOLO II A PAVIA 3 NOVEMBRE 1984

S.S GIOVANNI PAOLO II A PAVIA 3 NOVEMBRE 1984

BELLISSIMA MEDAGLIA ” SULLE ORME DI SAN CARLO ” VISITA DI GIOVANNI PAOLO II A PAVIA 3/9/1984, ESEGUITO DALLO SCULTORE ANGELO GRILLI. DIRITTO : LA MEDAGLIA OFFRE A TUTTO CAMPO LE DUE FIGURE MONUMENTALI STILIZZATE DI GIOVANNI PAOLO II E DI SAN CARLO BORROMEO NELL’ ATTO D’ INCONTRARSI E DI SCAMBIARSI UN CALOROSO ABBRACCIO ESPRESSO DALLE MANI TESE. SUI MANTELLI IN BASSO I RISPETTIVI STEMMI. NELL’ ESERGO IN BASSO IL PONTE VECCHIO SUL TICINO, SIMBOLO DI PAVIA. SOTTO LE ARCATE DEL PONTE SI EVIDENZIANO I CARATTERISTICI BARCONI FLUVIALI. IN CERCHIO: 1584 – IV CENTENARIO DELLA MORTE DI S.CARLO – 1984.

MEDAGLIA EMESSA DALLA DIOCESI E DAL COMUNE DI PAVIA. R. : IN ALTO A RAPPRESENTARE LA DIOCESI È LA FIGURA DI S. SIRO, VESCOVO E PATRONO DI PAVIA, CHE LA TRADIZIONE RICONOSCE NEL FANCIULLO CHE PORTÒ A GESÙ I PANI E I PESCI DEL MIRACOLO. UN PUTTO CON UN CESTO SUL CAPO SULLA SINISTRA DELLA FIGURA DEL SANTO SOTTOLINEA TALE EVENTO. IN BASSO A RAPPRESENTARE IL COMUNE È STATA SCELTA LA STATUA DEL REGISOLE, RIPRODOTTA DA FRANCESCO MESSINA A IMMAGINE DI UNA ANTICA STATUA EQUESTRE ROMANA ANDATA DISTRUTTA, DETTA “REDISOL”, SIMBOLO CIVICO DELL’ ANTICA “TICINUM”. SUL FONDO IL VESSILLO DELLA CITTÀ CON LO SCUDO CROCIATO, TROVATO SU UN ANTICO SIGILLO DEL 1532. CIRCOLARMENTE: GIOVANNI PAOLO II SULLE ORME DI S. CARLO. IN PICCOLO: GRILLI.

MEDAGLIA MODOLO M/M 60 – CONIATA AMILANO PRESSO STABILIMENTO S. JOHNSON. MEDAGLIA RARA – VALUTAZIONE 150 – 200 euro IN FDC CON IL CONTENITORE .

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights