INNOCENZO XI 1684 ISTITUITA IN ONORE DI PIO V

INNOCENZO XI 1684, ISTITUITA IN ONORE DI PIO V – UNA BELLA LETTURA DEL PASSATO IN QUESTA MEDAGLIA SU CUI SONO TRACCIATI I PROFILI DELLE PERSONALITÀ LEGATE ALL’ ANTEFATTO DAL QUALE SI DISPIEGHERÀ LA CLAMOROSA VITTORIA DELLA ” LEGA SANTA” CRISTIANA CONTRO I TURCHI DELL’ IMPERO OTTOMANO. ADERIRONO ALLA LEGA SANTA, ISPIRATASI FORTEMENTE ALLA VOLONTÀ DI PIO V, LO STATO PONTIFICIO, LA REPUBBLICA DI VENEZIA, GENOVA E LUCCA, I FARNESE DI PARMA, I GONZAGA DI MANTOVA, GLI ESTENSI DI FERRARA, I DELLA ROVERE DI URBINO, IL DUCATO DI SAVOIA, IL GRANDUCATO DI TOSCANA, IL REGNO DI SPAGNA, DI POLONIA E, PIÙ TARDI, LA RUSSIA.

DI GRANDE VALENZA STORICA CRISTIANA RIVESTÌ LA MEMORABILE BATTAGLIA NAVALE DI LEPANTO, DACCHÉ IN GIOCO VI ERA IL DESTINO DELL’ INTERA EUROPA. DA QUESTO ANTEFATTO STORICO DERIVANO I DISEGNI RAPPRESENTATI SULLE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA IN OGGETTO, DI CUI IN UNA FACCIA È RAFFIGURATO PAPA PIO V, PROMOTORE DELLA VITTORIOSA LEGA SANTA DEL 1570, E, NELL’ ALTRA FACCIA, INNOCENZO XI ( 1676- 1689), RITRATTO IN QUESTA MEDAGLIA IN BRONZO DEL 1684 ISTITUITA IN ONORE DI PIO V, IL PAPA CHE RIUSCÌ A MUTARE IL CORSO DELLA STORIA CRISTIANA, SINO AL QUEL MOMENTO DESTINATA A SOCCOMBERE ALL’ IMPERO OTTOMANO.

DIRITTO: INNOCEN XI PONT MAXIM. – BUSTO A DESTRA CON TRIREGNO E PIVIALE. ROVESCIO: B PIVS V GHISLERIVS BOSCHEN PONT M. BUSTO A SINISTRA CON TRIREGNO E PIVIALE SU CUI’ E’ RICALCATA UNA SCENA DELLA BATTAGLIA DI LEPANTO. METALLO BRONZO – MM. 39 – GRAMMI 25,5. QUESTA RARA MEDAGLIA È VENDUTA IN QUALITÀ SPLENDIDA A 120 EURO NEL WEB.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights