GETTONE ALIMENTARE DAME DI CARITÀ

S. VINCENZO DE’ PAOLI ( SAINT VINCENT DE PAUL , 24 APRILE 1581- PARIGI, 27 SETTEMBRE 1660), L’ APOSTOLO DELLA CARITÀ. MA OLTRE AD ESSERE UOMO DI CARITÀ, FU COLUI DA CUI SI DISPIEGÒ L’ ESPRESSIONE UMANA PIÙ ALTA, LADDOVE RISIEDE LA TOTALE COMPRENSIONE DELL’ ALTRUI MALE, NON PERCHÉ VENGA RIMOSSA NELL’ EMARGINAZIONE, MA PER CONTESTUALIZZARLA IN UNA FORMA DI APOSTOLATO ATTIVO.

PER 1 Cg. PASTA DAME DI CARITA’ . CONFERENZA DELLA PARR. IMMACOLATA GETTONI IN USO FINO ALLA PRIMA META’ DEL VENTESIMO SECOLO

TALE FU LA MISSIONE IMMENSA, PREGNANTE, DINAMICA ED EVOLUTA CHE IL FRANCESE VINCENT DE PAUL, UMILE CONTADINO ELEVATOSI AD ALTO MISSIONARIO, RIUSCÌ A SVILUPPARE ATTIVAMENTE MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI STRUTTURE DI RICOVERO E CURA, (ANTESIGNANE DEI MODERNI OSPEDALI E ASSOCIAZIONI CARITATEVOLI DI VOLONTARIATO A TUTT’ OGGI OPERANTI), COLLEGATE A VIRTUOSE ASSOCIAZIONI DI NOBILDONNE ABNEGATESI FISICAMENTE ED ECONOMICAMENTE ALLA CAUSA DELLA BENEFICENZA E VICINANZA ALLA SOFFERENZA DEGLI ULTIMI, LE COSIDDETTE ” DAME DELLA CARITÀ”, IN GRADO DI REALIZZARE VERI E PROPRI OSPEDALI CITTADINI. DI SEGUITO, DE PAOLI FONDÒ ANCHE LA CONGREGAZIONE FEMMINILE ” LE FIGLIE DELLA CARITÀ”, RELIGIOSE CON COMPITI PIÙ UMILI RISPETTO A QUELLI DELLE DAME.

VINCENZO DE PAOLI FU PROTAGONISTA DI QUELL’ ATTEGGIAMENTO SERIO E PRAGMATICO CHE È AUSPICABILE IN UNA CRISTIANITÀ VERA E NON IPOCRITA, NON DI FACCIATA, BENSÌ DI AMORE IN MOVIMENTO, EGLI IMMEDESIMANDOSI CON LA POVERTÀ NON SOLO A PAROLE MA CON RISOLUZIONI CONCRETE… OVVERO COLUI CHE NON SALVA LE APPARENZE, MA CHE LE CAVALCA PROVVIDAMENTE, COMPIENDO QUEL MIRACOLO UMANO CHE È DONARSI RICALCANDO LE ORME DEL FIGLIO DI DIO.

PER 1 Cg. PANE – DAME DI CARITA’ CONFERENZA PARR. IMMACOLATA – GETTONI IN USO FINO ALLA PRIMA META’ DEL VENTESIMO SECOLO

IN ONORE DELL’ EPOCALE SVOLTA CORAGGIOSA E DINAMICA CHE S. VINCENZO CONSEGNÒ ALLA STORIA DELLA CRISTIANITÀ, NEI PRIMI DEL ‘900 FURONO DISTRIBUITI AI PIÙ BISOGNOSI GETTONI, QUI IN FOTO, PER LA CONSEGNA DI PANE ” PER 1 Cg PANE”, SCRITTA CHE SI TROVA SU UNA FACCIA DEL GETTONE IN BRONZO, MENTRE IN QUELLO DI ALLUMINIO SI TROVA LA SCRITTA “PER 1 Cg PASTA”, ENTRAMBE CIRCONDATE ALL’ INTORNO DA ” DAME DI CARITÀ, CONFERENZA DELLA PARR. IMMACOLATA”; SULL’ ALTRA FACCIA DEI DUE GETTONI IL SEMIBUSTO DEL SANTO CON ALL’ INTORNO ” S. VINCENZO DE PAOLI”, QUEGLI CHE ASSICURAVA IL SOSTENTAMENTO GIORNALIERO, IL PANE E LA PASTA, AGLI ULTIMI DI CUI SI ERA FATTO SERVO.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights