PRIMO PREMIO MEDAGLIA D’ORO PER FEDELTA’ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO – 28 NOV. 1971.

QUI PRESENTI IN FOTO SONO DUE DELLE MEDAGLIE DI OTTIMO SPESSORE, ANCHE NEL SENSO LETTERALE DEL TERMINE, RIPRODUCENTI IL TEMA CHE TRONEGGIA SUL RETRO DELLA MEDAGLIA ” IL PREMIO FEDELTÀ AL LAVORO”, I CUI DISEGNI IN RILIEVO VI SI ISPIRANO. NELLA MEDAGLIA IN BRONZO È APPROPRIATA E VIVIDA L’ IMMAGINE DI LAVORATORI IN MOVIMENTO CHE IMBRACCIANO STRUMENTI DI LAVORO, PARTI DA COSTRUIRE, MANTENENDOSI IN EQUILIBRIO SU PONTEGGIO.

IL RISULTATO È L’ INTENSA CARATTERIZZAZIONE COMUNICATIVA DEL LAVORO, IN TERMINI ARTISTICI, CON FIGURE MOSSE, ESPRESSIVE, ANIMATE, COME FOSSERO VISTE LAVORARE DAL VIVO, E DAL VIVACE CONTENUTO SIMBOLICO, MOLTO ARTICOLATE E SODDISFACENTI PER I BASSORILIEVI DI UOMINI IN AZIONE, SULLO SFONDO DI COSTRUZIONI IN ESSERE.

SULLA MEDAGLIA ARGENTATA VIGOROSE MANI SCOLPITE IMPUGNANO MARTELLO E SCALPELLO A RAFFIGURARE LA FINE E LABORIOSA LAVORAZIONE DEL MARMO, SULLO SFONDO SCULTURE, FIGURE CESELLATE DA QUELLE STESSE MANI, INTORNO ” MAESTRO DEL MARMO”. SUL RETRO DI TUTTE LE MEDAGLIE SI STAGLIA LA SACRALE FIGURA DI S. AMBROGIO CON L’ INSEPARABILE BASTONE PASTORALE, INTORNO A CUI LA SCRITTA ” MERCATORUM MEDIOLANI UNIVERSITAS”. IN BASSO ” CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA E AGRICOLTURA – PRIMO PREMIO MEDAGLIA D’ORO PER FEDELTÀ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO – 28 NOV- 1971″, SUL CONTORNO ” GIOVANNI CURTI E FIGLI”, TITOLARE DI FONDERIA ARTISTICA DEL BRONZO.

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA E AGRICOLTURA – PRIMO PREMIO MEDAGLIA D’ORO PER FEDELTA’ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO 28 – NOV – 1971

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights