LE SOCIETA’ GINNICHE ESECRANO LA MORTE DI UMBERTO I, ANNIVERSARIO LUGLIO 1900 – 1901

LE SOCIETA’ GINNASTICHE DI TIRO ESECRANO L’INFAVSTA DATA NELL’ODIERNO ANNIVERSARIO XXIX LVGLIO MCM – XXIX LUGLIO MCMI – VMBERTO I RE D’ITALIA MDCCCXLIV – MCM .

MEDAGLIA A CELEBRAZIONE DEL LUTTO UNIVERSALE CHE SEGUÌ ALL’ ASSASSINIO DI UMBERTO I, RE D’ ITALIA. GENERALE FU L’ ESECRAZIONE DELL’ EFFERATA UCCISIONE DI UMBERTO IL MAGNANIMO, COLUI CHE AVEVA ELARGITO BONTÀ NEL CORSO DEL SUO REGNO, DI CUI SI RICORDANO LE AZIONI VALOROSE DI VILLAFRANCA, 1866, II GUERRA D’ INDIPENDENZA, NONCHÉ IL SUO PIENO E PARTECIPE SOCCORSO VERSO LE POPOLAZIONI NOSTRANE COLPITE DA TERREMOTI, COLERA, INONDAZIONI.

LE SOCIETA GINNASTICHE DI TIRO ESECRANO L’INFAVSTA DATA NELL’ODIERNO ANNIVERSARIO XXIX LVGLIO MCM – XXIX LUGLIO MCMI – VMBERTO I RE D’ITALIA MDCCCXLIV – MCM .

IL RE FU STRONCATO DA UN ATTO VIGLIACCO PERPETRATO DALL’ ANARCHICO GAETANO BRESCI CHE SPARÒ A RE UMBERTO MENTRE QUESTI PRESENZIAVA A MONZA LA CERIMONIA DI CHIUSURA DI UN CONCORSO GINNICO ORGANIZZATO DALLA SOCIETÀ SPORTIVA ” FORTI E LIBERI”. SUL DRITTO: SEMIBUSTO DI UMBERTO I; SUL ROVESCIO: SCENA DEL FUNERALE DI UMBERTO I, A PERENNE RIMEMBRANZA DEL TRAGICO ATTO CHE STRONCÒ COTANTA SUPERLATIVA FIGURA REALE CHE, INCURANTE DEI PROTOCOLLI IMPOSTI DALLA SUA POSIZIONE, PROFUSE GENEROSAMENTE AZIONI VIRTUOSE, E DALLA CUI VILE ESECUZIONE AD OPERA DI UN ESALTATO, L’ INTERA POPOLAZIONE RIMASE PROSTRATA IN UN DOLORE DOMESTICO IRREFRENABILE.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights