MEDAGLIA COMMEMORATIVA DELLA SECONDA ARMATA

MEDAGLIA COMMEMORATIVA DELLA SECONDA ARMATA

” 2^ Armata- Oltre la Metà”, tale è il motto iscritto, con l’ enfasi di regime, sul dritto di questa medaglia. Aldisotto di tale motto si osserva un’ aquila in procinto di levarsi in volo da un blindato avvolto in una moltitudine di baionette e cannoni in fase di attacco. Sul rovescio del manufatto è centrale la rappresentazione della Vittoria, figura muliebre alata tesa a brandire il gladio romano e lo scudo, quali simbolismi espliciti della presidio svolto dalla Seconda Armata nei campi d’ azione bellica.

2^ ARMATA “OLTRE LA META,,

A completamento dell’ effige militare si articola, sullo sfondo, il Sacrario di Redipuglia e le zone di Trieste e Gorizia, collocate ai piedi della Vittoria alata, figura scultorea emergente e centrale che spicca sul retro della medaglia, librandosi a testa alta sul descritto sfondo. La coniatura della medaglia avvenne nei primi anni ’40 con quattro metalli diversi : Zama, il più comune dei metalli utilizzati e reperibile nella fase post bellica. Le copie in bronzo e, soprattutto, in argento, furono e sono le più ambite, in quanto coniate in quantità inferiori e, oltretutto, visto il costo e l’ irreperibilità di quelle in oro, peraltro concesse alle alte cariche militari e monarchiche dell’ epoca.

2^ ARMATA “OLTRE LA META,,

La medaglia è completata da nastrino, spesso sbiadito come da produzione d’ epoca, nei quattro colori rosso-giallo-rosso, collocati in strisce longitudinali uguali, divisi da due righe sottili blu nei passaggi di colore dal rosso al giallo e ancora al rosso. La medaglia descritta non ebbe mai carattere di ufficialità, bensì impiego filantropico, in quanto il ricavato degli acquisti da parte dei militari veniva erogato ad associazioni caritative di reduci di guerra. Creatore della bella opera scultorea fu Costantino Affer, artista milanese di fama internazionale, il cui cognome è poco visibile sotto l’ immagine appena accennata del Sacrario di Redipuglia, sul retro della medaglia. Le sue misure mm 34. valutazione, dai 20 ai 100 circa .

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights