MILITE IGNOTO

MILITE IGNOTO

Il 28 Ottobre 1921 una madre triestina, Maria Bergamas, nativa di Gradisca d’Isonzo, ebbe il doloroso compito di scegliere la bara dove era collocata l’ anonima salma di uno degli innumerevoli eroi della Patria caduti nel corso della Grande Guerra, tra le undici recuperate nel basso Piave, laddove avevano combattuto insieme soldati e marinai del Reggimento Marina, quello che sarebbe divenuto nel 1919 il ” Reggimento San Marco”. Quella madre aveva perso il figlio Antonio, caduto in combattimento e mai ritrovato, dopo aver disertato dall’ esercito austriaco ed essersi arruolato volontario in quello italiano.

IGNOTO MILITI 1915 – 1918 – IV NOVEMBRE MCMXXI

Tale fu l’ ambito in cui si affacciò l’ esigenza prorompente di una intera popolazione di fronte allo strazio che la strage di giovani eroi della Grande Guerra aveva arrecato, decimando e gettando nella prostrazione interi nuclei familiari. L’ allora ministro della Guerra ( oggi Difesa), On. Gasparotto, successivamente alla già promanava disposizione francese nel 1920, promulgò disposizioni per la ” Pianificazione e Organizzazione delle solenni Onoranze alla Salma di un Soldato Anonimo Caduto in Combattimento al Fronte Italiano nella Guerra 1915- 1918″.

1915 – 1918 IGNOTO MILITI – IV NOVEMBRE MCMXXI

La collocazione della salma prescelta, quale simbolo di tutti i caduti, fu individuata nel tumulo creato appositamente a Roma, ai piedi della Statua dedicata a Re Vittorio Emanuele II, a ben ragione ritenuto il padre della Patria di questa Nazione. Tale monumento assumerà l’ appellativo di ” Altare della Patria”. Mai si saprà se la bara indicata da quella madre affranta fosse quella di un Soldato o di un Marinaio…

E questa madre è magnificamente rappresentata nella figura muliebre coronata dell’ Italia al cospetto del milite prescelto a rappresentare tutti i caduti anonimi del primo conflitto mondiale, con disegno ben articolato e impresso sul dritto delle varie medaglie qui sopra riportate, in metallo argento e bronzo. Sul retro delle medaglie è invece centrale il disegno che appresenta il Monumento al Milite Ignoto, autore L. Pogliaghi , coniate da S. Johnson.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights