SAN NICOLA DI BARI

SAN NICOLA DI BARI

Comune a tutte le medaglie presentate in foto è la plastica, iconica, armonica rappresentazione di una storia secolare, quella di S. Nicola di Bari, indissolubilmente legata fin dal Medioevo ai santi re ortodossi che alla Basilica di S. Nicola furono donatori di preziosi manufatti, tanto che a tutt’oggi è serba la preziosa icona che sovrasta l’ altare ove riposano le spoglie di S. Nicola a Bari.

S. NICOLAVS . EPVS. MYRAE – TU. SE. SPECVLVM SINE. MACVLA – HERM. HAMERANVSI
ANNOINC – ARTISTAMETALLOPESOMISUREVALUTAZIONE
1710 – 1740Ermenegildo HameraniBronzo48,5 gr.mm. 58×3880 – 400

Tale icona è attribuibile a Stefano Uros III Decanski (1327), in ringraziamento del dono della vista restituirgli da S. Nicola dopo che il padre l’ aveva fatto accecare con l’ accusa di essere un cospiratore. La prima grandiosa elargizione si affermò allorché Uros II Milutin (1282- 1321) fece dono di un grande altare d’ argento destinato ad inglobare il complesso altare-tomba di S. Nicola. In aggiunta, volle che l’ intera area della tomba, cielo, tribuna ecc., fosse ricoperta di argenti.

Dopo il 1480, di questo grande complesso rimase solo l’ altare d’ argento, che ricoprì la tomba di S. Nicola dal 1319 al 1684, allorché se ne realizzò la fusione e fu ricostruito a Napoli, nel quadro della grande stagione barocca, da Ennio Avitabile e Domenico Marinelli.

SAN NICOLA DI BARI

In quanto al miracolo di S. Nicola che ridona la vista a Stefano Uros III (1285 c.a -1331), accecato dal padre Uros II Milutin ( che lo aveva ritenuto capo di una congiura), ebbe notevole eco presso tutti i paesi slavi ortodossi, così come la prestigiosa icona devoluta da Stefano Uros III che trovò un posto d’ onore nel tesoro di S. Nicola o, come oggi, fa da sfondo maestoso alla tomba del Santo.

Non da meno fu Stefano Uros IV Dusan (1331-1355), che consegnò una piccola preziosa pergamena con sigillo d’ oro a Nicola di Barletta e Nicola Acquaviva, canonici della basilica di S. Nicola, a testimonianza dei contributi concessi dal devoto a Cristo imperatore di Serbia alla Chiesa del beatissimo Nicola da Bari.

SAN NICOLA DI BARI

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights