2 GIUGNO 1946 ITALIA REPUBBLICA

2 GIUGNO 1946 ITALIA REPUBBLICA

Richiama la nostra attenzione quel giovane profilo muliebre con il capo adorno di corona turrita intrecciata con foglie di lauro e quercia : è l’ effige della neocostituita Repubblica Italiana, nell’ ottica di un risorgimento nazionale ove la freschezza e la grazie regnavano sovrane, dietro cui, peraltro, molta sofferenza si era accumulata dal calice amaro di un suffragio repubblicano risultato tutt’ altro che scontato in quel 2 Giugno 1946. Vanto e bellezza nel manufatto qui presentato, che accoglie l’ armoniosa effige della madre terra sovrastante e impressa sulla sagoma singolare e unica di questa penisola immersa nel Mediterraneo come creatura viva e speciale di un popolo che ne dovrebbe avere pieno orgoglio e riguardo.

2 GIUGNO 1946 W LA REPUBBLICA DEMOCRATICA

Il fascismo con le sue vergognose leggi razziali al soldo dei nazisti, il conflitto bellico devastante, la fame dilagante nel contesto di una rovinosa miseria, le distruzioni della lotta partigiana e delle rappresaglie naziste, peraltro vissute soprattutto aldilà del Po, non furono sufficienti a innescare l’ unanimità del voto repubblicano. Altresì fomentarono una fase di serpeggianti accuse di brogli, tafferugli e disordini scatenatisi nelle strade di Napoli e, in genere, di buona parte del Sud Italia monarchico : la maggioranza degli italiani aveva sì optato per la repubblica, ma con notevole difformità tra Nord e Sud, generando nella città di Napoli tumulti sul genere della guerriglia urbana, esperienza insolita in un paese adattatosi per un ventennio solo a marce di regime.

I movimenti insurrezionali favorevoli alla monarchia innalzarono vertiginosamente la temperatura politica di un paese già stremato dalla non ancora superata lacerazione e devastazione bellica. Ma tutto procedeva ormai nella direzione dell’ esito del referendum del 2 Giugno 1946 che, per quanto controverso e tormentato, aveva decretato la decisione del popolo italiano: Repubblica.

Distintivo della parte opposta del Regno Savoia.

NODO SAVOIA PARTITO MONARCHIA ITALIANO

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights