PINOCCHIO

PINOCCHIO

Quando si parla di Pinocchio ci si riferisce a una favola degna dei migliori testi educativi di ogni tempo, così da essere una chiave di lettura di riferimento imperituro sul quale adeguare la propria condotta, entrata essa com’è, da allora fino ai giorni nostri, nella storia delle più apprezzate fiabe prodotte per l’ infanzia, proponendosi sempre per la sua semplicità e penetranza, sì da travalicare la pura fantasia per tradursi in espressione pregnante di un percorso deontologico che sa parlare al cuore e alla mente, evocando i migliori sentimenti non solo nei più piccoli, ma anche nei grandi. –

Scalpita il burrattino indisciplinato e spavaldo verso esperienze negative fino a divenire asino ragliante. Solo a quel momento recupererà coscienza dei propri errori, maturerà riconoscenza verso i buoni consiglieri, compreso il suo creatore, e prenderà distanza dai cattivi consiglieri, ciò che gli farà guadagnare sembianze umane, nel valore acquisito e consapevole dell’ importanza educativa, della disciplina, sincerità, solidarietà…umanità.

CENTENARIO DI PINOCCHIO 1881-83 1981-83 – PISTOIA FIRENZE ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO.

AnnoDenominazioneAutoreTiraturaMetalloMisure mm.GrammiValutazione
1983CentenarioR. Ciabani500Argento6065——
1983CentenarioR. Ciabani—–Bronzo606010 – 60

Esso sviluppa e coltiva l’ idea di un mondo giusto, equo e solidale, espresso con magistrale chiarezza per sollecitare le corde di un’umanità quale valore intramontabile, se inculcata fin dalla tenera età. Ancora oggi induce a riflettere su concetti che dovrebbero essere acquisiti fino all’ovvietà, ma purtroppo non lo sono.

Perciò tale opera è annoverabile tra le eredità artistiche più popolari e diffuse al mondo, a cui si sono ispirati anche maestri medaglieri, forgiando manufatti scultorei molto apprezzabili dal punto di vista creativo e commemorativo, tanto da aggiungere carisma a una già così famosa espressione grafica e dialettica della fiaba.

Festa de l’Unità – Pinocchio tra noi CEP 1981

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste medaglie particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidità si danneggiano .
Per una buona conservazione delle descritte medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come quelle presentate nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights