ECCO L’ EURO FIESOLE – PONTASSIEVE 1997 / 1998

ECCO L’ EURO FIESOLE – PONTASSIEVE 1997 / 1998

I segni dell’Europa diventano realtà , incisore De Simoni , Dis. Risaliti .

Iniziativa comune del Governo Italiano e dell’Unione Europea con il contributo della Commissione Europea.

Esistono due monete e una banconota , che si potevano cambiare in Banca o alle Poste . Fu un esperimento della Banca D’Italia e a Bruxelles era considerato come un gioco di Monopoli

Ecco l’euro! comuni Fiesole – Pontassieve 1997 / 1998

1 banconota (buono acquisto cartaceo) e 2 monete (gettoni) prototipo di euro utilizzato dal 1 ottobre 1997 al 31 marzo 1998 nei comuni di Fiesole e di Pontassieve (provincia di Firenze).


Per mettere alla prova l’ introduzione della nuova moneta i comuni di Fiesole e Pontassieve, in collaborazione con il Comitato Euro del Ministero del Tesoro e con il consenso della Banca D’ Italia, decisero di dar vita a una sperimentazione della durata di sei mesi limitata ai confini comunali. Dal 1° Ottobre 1997 al 31 Marzo 1998, nei bar come nei musei, per prendere un caffè o fare la spesa i cittadini dei due comuni poterono usare questi segni metallici e cartacei. L’ adesione dei commercianti fu unanime e partecipata, data la vocazione turistica delle località sede dell’esperimento. I buoni furono emessi dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Naturalmente il rischio di tesaurizzazione da parte dei collezionisti era in agguato.. L’euro di Fiesole e Pontassieve, come già detto con il consenso della banca d’Italia e del Ministero del Tesoro, per tutta la durata del esperimento sarebbe valso per convenzione 2,000 lire italiane, con tanto di entusiasmo dei commercianti per l’ interesse e la curiosità che si sarebbero riversate sulle città di Fiesole e Pontassieve grazie a questa iniziativa..e probabilmente era nell’ ordine delle cose che, a quel momento, così fosse.. ancorché, in seguito, il consenso non sarebbe stato così favorevole.
Se i gettoni e i buoni non si potevano considerare monete a tutti gli effetti sarebbero servite però proprio per pagare il caffè , comprare il giornale e fare la spesa.

Precursori euro 1997/1998 FIESOLE PONTASSIEVE, FIRENZE, 2 GETTONI DA 1 EURO E 50 CENTESIMI.
Ecco l’Euro!

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste medaglie particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidità si danneggiano .
Per una buona conservazione delle descritte medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come quelle presentate nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights