STORIA E GLORIA DELLA DINASTIA DEI PAPERI

GADGET TOPOLINO STORIA E GLORIA DELLA DINASTIA DEI PAPERI CHE LA SERIE COMPLETA E DI 8 MONETE CON L’INCISIONE ” WALT DISNEY PRODUCT ” QUESTE MONETE SONO IN LEGA ALLUMINIO D’ORATO , PRIMA EDIZIONE 1970.

MINERS BANK ROCKERDUCK – WALT DISNEY PRODUCT

L’ operazione Miliardo legata alla saga ” Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi” ebbe inizio il 5 Aprile 1970 ed ebbe termine il 5 Maggio. Rispetto alla precedente operazione ” Dollaro” ( in cui i gadget usciti in edicola con Topolino non avevano un filo conduttore) in questa seconda edizione i gadget si presentavano legati alla Saga, scritta da Guido Martina e disegnati da Giovanni Scarpa e Giovan Battista Carpi. La saga completa si compone di otto fumetti con i gadget ( otto monete).

PAPERINVS I.D.G. FRAN. ET. NAV. REX WALT DISNEY PRODUCT

Una grande operazione di marketing pubblicizzata dallo stesso zio Paperone che, riempendo gli occhi dei suoi lettori con il simbolo del dollaro disegnato sulle pupille del più famoso Zio di estrazione disneyana, offriva ad essi la possibilità ( virtuale) di divenire ” milionari in erba”. In quale modo? Non solo con le otto monete allegate a ogni numero del giornalino, ma anche con l’ offerta a sole 150 lire di un “portamonete ” sul quale appariva un Paperone intento a suonare l’ arpa a forma di dollaro. Annesso a tale operazione vi era un concorso da cui si poteva vincere uno dei 6500 Libretti di Risparmio Topolino della B. C. I., con deposito iniziale di sole 10000 lire.

Oltre al portamonete di Zio Paperone ( uno dei più rari e richiesti del gadget) furono le otto monete ” d’ oro” ( allegate a ogni numero di Topolino dal 749 al 756) a rappresentare il fulcro di tutto il progetto : su ogni moneta era coniato il volto del personaggio principale della storia a cui era collegata. Le monete erano in metallo dorato e, per conferire loro credibilità, sul retro di esse vennero stampati simboli e motti ripresi da monete vere. Ogni moneta faceva scaturire il sogno della Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi : infatti ognuna di esse rappresentava la moneta che Paperino e Qui, Quo, Qua sfregavano all’ interno della puntata per vedere un episodio della Dinastia dei Paperi… la fantasia dei paradossi costruita da Disney era già divenuta un impero. Un colpo di genio che ha reso “storiche” le otto monete.

Queste monete sono cercatissime nella loro confezione originale con la rivista che si aggira sui 300 , separatamente desta poco interesse collezionistico si aggira sui 85 – 120 . esistono anche altre serie.

TRIS NONNA PAPERA D.G. SCOTORVM REG. WALT DISNEY PRODUCT

LT TOPOLINIA CITY MICKEY MOVSE . WALT DISNEY PRODUCT

CAIVS IVLIVS PIPPVS AVGVSTVS IMPERATOR . WALT DISNEY PRODUCT

MARCANTONIA CLEOPAT PERINA . WALT DISNEY PRODUCT

MIRRIE BELLA REGINA TOPOLINAE. WALT DISNEY PRODUCT

BANK OF PAPEROPOLI 1970 . WALT DISNEY PRODUCT

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste medaglie particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidità si danneggiano .
Per una buona conservazione delle descritte medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come quelle presentate nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights