INCONTRO INTERNAZIONALE DI BASEBALL ITALIA-SPAGNA ROMA 1952

INCONTRO INTERNAZIONALE DI BASEBALL ITALIA-SPAGNA ROMA 1952

Primo incontro della Nazionale Azzurra di Baseball con la Spagna allo stadio Nazionale, Roma 31 Agosto 1952 .

Pagina storica del Baseball che vide la realizzazione di un incontro Italia- Spagna da cui la Nazionale Italiana, pur non uscendone vincente, riuscì ad evocare una tale emozione e calorosa partecipazione attiva di pubblico ( compresa quella dell’ affascinante attore Gregory Peck, spettatore entusiasta in tribuna, allora impegnato sul set del film ” Vacanze Romane”) da aprire la strada all’ ambito riconoscimento della Federazione ( FIPAB, Federazione Italiana Palla Base) da parte del Coni.

Tra le mille difficoltà economico finanziarie in cui versavano le società FIPAB, si percorse la strada di quell’ azzardo impavido e tenace che caratterizza l’ input verso l’ esplorazione comune e condivisa di un’ affermazione, di un progetto, di una vetta da raggiungere. Da quella epocale data si andò oltre : fu commemorata 50 anni dopo ( Roma, 21 Ottobre 2002) la stessa partita, in amichevole con la Spagna, da cui la Nazionale Italiana riportò un successo strepitoso, 16- 1.

Anche attraverso le belle realizzazioni qui in basso postate fu premiato e rievocato un semplicissimo ma memorabile atto di prodezza.

INCONTRO INTERNAZIONALE DI BASEBALL ITALIA – SPAGNA ROMA 1952 – FEDERAZIONE ITALIANA PALLA BASE.

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste medaglie particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidità si danneggiano .
Per una buona conservazione delle descritte medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come quelle presentate nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights