MEDAGLIA MERITO AL LAVORO CHIAVARI 1791

LA SOCIETA’ DI CHIAVARI AL COMMERCIO AGRICOLO PROMUOVE I LAVORATORI con la pregiata medaglia qui in basso presentata in foto. MEDAGLIA MERITO AL LAVORO CHIAVARI 1791

Bellissima medaglia Premio / merito al lavoro in argento 46,5 millimetri, peso c.a 40 grammi , fornita in propria scatola originale dell’epoca , realizzata dal famoso scultore Francesco Putinati con i fondi speculari, emessa dalla Società Agraria e Commercio di Chiavari , datata 1791 in lettere Romane. Diritto : eleganti, erette e in movimento le figure ieratiche raffiguranti Mercurio , Cerere e Vulcano – in semicerchio le scritte “VITAM EXCOLVERE PER ARTES” ; Rovescio : “SOCIETAS CLAVARENSIS REI. AGRARIAE COMMERCIIS ET. OPIFICIIS PROMOVENDIS” , Alcune di queste medaglie sono postume , con le scritte nominali sul diritto e altre con l’aggiunta della scritta ” EXEVNTE SAECVLO ” sul rovescio.

Trattasi di medaglia RRR in argento . In bronzo argentato e bronzo sono più comuni, direi come rarità R, altrimenti Non comune.

Il manufatto presentato in foto, tratto da un disegno dell’ archeologo Ennio Quirino Visconti, rappresenta il simbolo della ” Società Economica di Chiavari”, associazione culturale senza fini di lucro, assurta a “Ente Morale” dal 1935. Il percorso di tale associazione fu in continua ascesa dalle sue origini risalenti al 15 Aprile 1791, del cui fondatore si ha notizia essere il marchese Stefano Rivarola.

Detta associazione ben presto svolse un ruolo di accoglienza, misericordia e solidarietà in virtù del costituirsi della “Fondazione di un Ospizio di Carità e Lavoro” (1819) per adolescenti orfane di sesso femminile. Tale Ospizio intraprese questa importante funzione di sostegno verso giovani disagiate attraverso “L’Opera della Congregazione Figlie di Maria S.S. Dell’Orto”. Ivi le adolescenti trovarono accoglienza, istruzione, sostegno, oltrechè il calore umano di una nuova famiglia che ne impedisse l’inevitabile deriva sociale.

Non solo : con un salto di qualità organizzativo strutturale teso a implementare funzioni e servizi l’Ospizio di Carità e Lavoro riscattò ulteriormente le proprie umili origini, conseguendo un importante ampliamento grazie all’inserimento di nuovi servizi : dal semiconvitto all’assistenza settimanale completa, all’internato provvisorio e, infine, al pronto intervento. Tale inquadramento innovativo era già stato anticipato dalla modificata denominazione in ” Istituto di Studio e Lavoro”, che, dal 2003, divenne “Fondazione ( di diritto privato) Istituto di Studio e Lavoro”. Solo dagli anni 2000 lo statuto venne completato con l’ammissione di minori di sesso maschile di età superiore ai 12 anni.

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste medaglie particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidità si danneggiano .
Per una buona conservazione delle descritte medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni. Per ottenere foto come quelle presentate nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Interessa? Amazon Prime

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights