DANTE ALIGHIERI

DANTE ALIGHIERI

DANTE ALIGHIERI (FIRENZE 1265- RAVENNA 1321). IL GIOVANE DANTE, ALL’ ETÀ DI 10 ANNI, SI RITROVÒ ORFANO DI PADRE, CIÒ CHE NON GLI IMPEDÌ D’ ISTRUIRSI IN OGNI DISCIPLINA, AVENDO TRA I SUOI MAESTRI IL CELEBRE BRUNETTO LATINI. IN ETÀ APPENA ADOLESCENTE DANTE S’ INNAMORÒ DI BEATRICE, GIOVANETTA DI POCO PIÙ DI 8 ANNI, CONOSCIUTA A UNA FESTA A CASA DI FOLCO PORTINARI. L’ ISPIRAZIONE AI SUOI CAPOLAVORI LA TROVÒ PROPRIO IN QUESTO CASTO AMORE FANCIULLESCO, CIÒ CHE NON LO DISTOLSE DAI SUOI DOVERI DI LIBERO CITTADINO.

INFATTI, NEL GIUGNO 1289, FU COMBATTENTE A CAMPALDINO CONTRO I FUORIUSCITI FIORENTINI CHE SI APPRESTAVANO A INVADERE IL TERRITORIO DELLA REPUBBLICA E, DUE MESI DOPO, PARTECIPÒ ALL’ ASSEDIO DEL CASTELLO DI COPRONA. DOPO CHE SI FU SPENTA L’ AMATA BEATRICE, GIÀ MARITATA DE BARDI, DANTE CONVOLÒ A NOZZE CON GEMMA DI MANETTO DONATI. IN QUEL PERIODO LA VITA GLI SORRIDEVA CONFERENDOGLI ONORI E INCARICHI INSIGNI : AMBASCIATORE DI FIRENZE, COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI STATO PER TRE VOLTE, L’ UFFICIO DEL PRIORATO, SUPREMA MAGISTRATURA DELLA REPUBBLICA.

ALL’ APICE DELLE SUE AMBIZIONI, ALIGHIERI, IN QUALITÀ D’ INCARICATO AMBASCIATORE DI FIRENZE INVIATO A ROMA, FALLI’ NEL SUO OBIETTIVO, TANTO CHE CARLO DI VALOIS, FRATELLO DEL RE DI FRANCIA, GIUNTO A FIRENZE, CONSENTI’ AI FAZIOSI DI MANOMETTERE LA CITTÀ. NEL FRATTEMPO TUTTE LE PROPRIETÀ DI DANTE VENNERO SACCHEGGIATE E BRUCIATE. NON SOLO, FU CITATO IN GIUDIZIO DAL PODESTÀ CANTE DE GABRIELLI, DAL QUALE SUBÌ UNA PRIMA CONDANNA IN CONTUMACIA A PAGARE UNA MULTA DI CINQUEMILA LIRE DI FIORINI PICCOLI E, COME BEFFA FINALE, UNA SECONDA DURISSIMA CONDANNA LO RAGGIUNSE PER NON AVER RISPETTATO LA PRIMA : ESSERE ARSO VIVO.

DANTE NON TORNÒ PIÙ A FIRENZE. IL SUO PEREGRINARE DA UNA CITTÀ ALL’ ALTRA LO CONDUSSE IN LUNIGIANA, DOVE FU OSPITATO DA MORELLO DI VILLAFRANCA E DA FRANCESCHINO DI MULAZZO, MARCHESI DI MALASPINA. IN SEGUITO, DANTE SOSTÒ PIÙ DI DUE ANNI A PISA E LUCCA PRESSO L’ AMICO UGUCCIONE DELLA FAGGIUOLA E, SUCCESSIVAMENTE ALLA CACCIATA DI QUEST’ ULTIMO DAL TRONO, FURONO ENTRAMBI ACCOLTI, TRA IL 1316 E IL 1317, DA CANE DELLA SCALA, SPLENDIDO PRINCIPE DI VERONA.

500 LIRE 1965 DANTE ALIGHIERI

DELLE TRE CANTICHE DEL POEMA CHE GLI REGALERÀ L’ IMMORTALITÀ, LA DIVINA COMMEDIA, LA PRIMA LA DEDICÒ AD UGUCCIONE DELLA FAGGIUOLA, LA SECONDA A MORELLO MALASPINA E LA TERZA, PROPRIO IN QUEL PERIODO, A CANE SCALIGERO, DI CUI RIMASE BEN ACCOLTO OSPITE, ANCHE DOPO AVER RIFIUTATO LE CONDIZIONI GRAVOSE E UMILIANTI IMPOSTE DALLA CITTÀ D’ ORIGINE FIRENZE PER IL RIENTRO IN PATRIA DEI FUORIUSCITI, DI CUI EGLI FACEVA PARTE. SU INSISTENTE INVITO DI GUIDO NOVELLO DA POLENTA, DOTTO E RAFFINATO SIGNORE DI RAVENNA, ACCETTO’ INFINE DI TRASFERIRSI, CORREVA L’ ANNO 1320, IN TALE CITTÀ, MAI VENENDO MENO ALL’ AMICIZIA TRIBUTATAGLI DAL VERONESE CANE DELLA SCALA.

NEL 1321, ALL’ ETÀ DI 56 ANNI, SPIRÒ LONTANO DALLA SUA AMATA FIRENZE, AUGURANDO CON DOLORE MIGLIORI DESTINI ALL’ ITALIA INTERA. OLTRE ALLA DIVINA COMMEDIA, POEMA IN CUI SI RENDE COMPIUTO IL TRIONFO DELL’ ARTE, DANTE LASCIÒ SCRITTO IL LIBRO DELLA VITA NUOVA, STORIA DEL GIOVANILE AMORE CON BEATRICE, NELLA QUALE STORIA INCLUSE ALCUNE SUE RIME; IL CANZONIERE, OVVERO CANZONI, SONETTI E BALLATE A CONTENUTO SENTIMENTALE, FILOSOFICO, SACRO E, INFINE, IL CONVITTO, INCOMPIUTA OPERA DELLA FILOSOFIA DEI TEMPI, ESPOSTA IN FORMA DI COMMENTO SU TRE DELLE SUE CANZONI MORALI.

IL SUO CAPOLAVORO, DELLA CUI FAMA NON SI CONOSCONO I CONFINI, SI CONFIGURA COME UN AFFRESCO POLITICO MORALE DEL SECOLO DECIMOTERZO, IN CUI IL MONDO IMMAGINARIO SI CONIUGA CON QUELLO REALE, COSÌ COME LA STORIA CON LA POESIA, IL PASSATO CON IL PRESENTE E IL FUTURO, IN UNA AMBIZIOSA SUBLIMAZIONE DELL’ ARTE E DELLO SCIBILE SOTTO IL GIOGO POETICO PERMEATO DA UNA SQUISITA ARMONIA. FATTI DEL SUO TEMPO IN RAPPRESENTAZIONE DI SE STESSO, CON DISCERNIMENTO MINUTO IN CUI SI PALESA IL SENTIRE DELL’ UOMO, ESULE E POVERO, CHE SI ELEVA UNICO IN COSÌ SUPREMO LIVELLO RAGGIUNTO, DA TRAVALICARE LA STORIA DEI SECOLI.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights