CRISTOFORO COLOMBO

CRISTOFORO COLOMBO CONTRIBUÌ A DARE UN NUOVO PRIMATO, DI QUELLI INCANCELLABILI NELLA STORIA, ALL’ ITALIA, PATRIA CHE AVEVA GIÀ AVUTO IL PRIVILEGIO STORICO DI CIVILIZZARE INTERI POPOLI. IL GENIO E L’ ARDIMENTO DI CUI ERA DOTATO COLOMBO GLI PROVENIVA DALLA FAMIGLIA PIACENTINA, DA CUI AVEVA AVUTO I NATALI NEL 1436, (TRASFERITASI POI A GENOVA DOPO ESSERSI IMPOVERITA A CAUSA DELLE CONTINUE GUERRE INTESTINE LOMBARDE).

DOPO GLI STUDI COMPIUTI A PAVIA, IL GIOVANE COLOMBO SEGUÌ L’ ATTIVITÀ MARINARA PATERNA PER LA QUALE, BEN PRESTO, MOSTRÒ INGEGNO E ABILITÀ DI MARINAIO. IN TALE CONTESTO CONCEPÌ L’ AMBIZIOSO PROGETTO DI RAGGIUNGERE L’ ASIA NAVIGANDO CON LA ROTTA OCCIDENTALE. PEREGRINO’, SI SPESE CON TENACIA PER OTTENERE APPOGGIO DA STATI CHE GLI POTESSERO FORNIRE MEZZI E NAVI. NESSUNO DEGLI INTERPELLATI FU LUNGIMIRANTE, BENSÌ RINGHIOSAMENTE CONSERVATORE DEL MONOPOLIO SULLE ANTICHE VIE DI COMMERCIO, NONCHÉ DIFFIDENTI VERSO LA RICERCA DI NUOVE.

CRISTOFORO COLOMBO

COLOMBO, VEDENDO VANIFICARE I SUOI ANNI DI GENIO INCOMPRESO, SI RIVOLSE, INFINE, A ISABELLA DI SPAGNA E, PER TRAMITE DEL CONFESSORE DELLA REGNANTE, IL QUALE PERORAVA LA CAUSA DI COLOMBO, DOPO SEI ANNI QUESTI RIUSCÌ AD OTTENERE DUE NAVI E TRECENTOMILA CORONE. UNA TERZA NAVE LA EBBE DA UN ARMATORE DI PALOS, DAL CUI PORTO FINALMENTE SALPÒ IL 3 AGOSTO 1492. DOPO INENARRABILI TRAVERSIE, IL 12 OTTOBRE 1492 RAGGIUNSE GUANAHANI, UNA DELLE ISOLE LUCAJE, CHE CREDETTE ESSERE L’ ISOLA GIAPPONESE.

L’ ESPLORAZIONE SI ESTESE A TUTTE LE ANTILLE E, SEI ANNI DOPO, TOCCÒ IL CONTINENTE ALLE FOCI DELL’ ORENOCO, QUEL CONTINENTE CHE PRENDERÀ IL NOME DI AMERICA, DAL NOME DELL’ ESPLORATORE FIORENTINO AMERIGO VESPUCCI, CHE RAGGIUNSE IL NUOVO CONTINENTE NEL 1499. DA TALE SCOPERTA, CORONATA DA OSSERVAZIONI E STUDI APPROFONDITI DI QUEL NUOVO CONTINENTE, COLOMBO TRASSE SOLO INGRATITUDINE E INVIDIE, MORENDO DESOLATAMENTE IN POVERTÀ A VALLADOLID NEL 1506, DOPO CHE GLI FU NEGATA LA GLORIA DI AVER SCOPERTO PER PRIMO IL NUOVO MONDO, MA ANZI CONSIDERANDOLO UN VISIONARIO DEMENTE.

ALLA FINE DELL’ ULTIMO SECOLO GLI SPAGNOLI TRASPORTARONO LE SUE CENERI ALL’ AVANA, TRIBUTANDOGLI QUELLA AFFETTUOSA SOLENNITÀ DA ALTRI ALIENATA. FINALMENTE UNO DEGLI STATI DELL’ AMERICA LATINA FU DENOMINATO COLOMBIA IN SUO ONORE. UN PO’ DI GIUSTIZIA, INFINE, FU OTTENUTA. NON VI FU’ TRIBUTO PIÙ DOVEROSO, ANCORCHÉ TARDIVO, PER UN COTANTO VALOROSO GENIO INCOMPRESO.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights