CENNI STORICI SUGLI ALBORI DELL’ ERA FASCISTA

CENNI STORICI SUGLI ALBORI DELL’ ERA FASCISTA

SONO BREVI CENNI STORICI A FONDAMENTO DI TUTTI COLORO, STUDIOSI, SOSTENITORI O MENO, I QUALI DESIDERANO RAGIONARE SUI MOTIVI, NONCHÉ SUL PERCORSO CHE CONDUSSE ALLA RIVOLUZIONE FASCISTA E, QUINDI, SEGUIRNE LO SVILUPPO, LA METODOLOGIA, CONSIDERANDO LE DINAMICHE DEL FASCISMO DIVENUTO REGIME. L’ ELABORAZIONE DEI PRINCIPI DELLO STATO FASCISTA NON È STATA RAPIDA NÉ FACILE, NON AVENDO UN PROGRAMMA GIÀ PREPARATO DA ATTUARE, COME, DI FATTO, AVVIENE NELL’ OPINABILE SFERA PARTITICA, CHE PREDISPONE UNA VALIGIA DOTTRINARIA ILLUDENDOSI CHE POSSA CONTENERE LA VARIEGATA E MUTEVOLE REALTÀ DELLA VITA.

IL P.N.F., PIÙ CHE UN PROGRAMMA, AVEVA COME IMPEGNO PERENTORIO L’ AZIONE. INOLTRE IL PROGRAMMA NELLE SUE LINEE ESSENZIALI ESISTEVA : SI TRATTAVA DI FAR RIGUADAGNARE ALL’ ITALIA IL TEMPO POLITICAMENTE ED ECONOMICAMENTE PERDUTO. CIÒ SI EVINCE DA UNA LETTURA DELLE DECISIONI DEL GRAN CONSIGLIO, DALLA PRIMA STORICA RIUNIONE DEL GENNAIO 1923 ALL’ ULTIMA DEL 1° APRILE 1927, DA CUI SI PUÒ COSTATARE COME LA DOTTRINA FASCISTA SIA DIVENUTA IMMEDIATAMENTE RIFORMA CONCRETA DI ISTITUTI E DI LEGGI, OLTRE CHE QUOTIDIANA NORMA DI VITA. TUTTE LE MAGGIORI ISTITUZIONI DEL REGIME SONO SORTE DAL GRAN CONSIGLIO.

IN PRIMO LUOGO LA MILIZIA, CHE HA DIFFERENZIATO LO STATO FASCISTA DA QUELLI PRECEDENTI, CONFIGURANDOLO COME UN REGIME. IL PARTITO ARMATO CONDUSSE A UN REGIME TOTALITARIO. D’ALTRONDE LO STATO LIBERALE ERA IN AGONIA DA ALMENO TRENT’ ANNI, OVVERO DALL’ APPARIZIONE DEI DIVERSI SOCIALISMI. LA NOTTE DEL GENNAIO 1923, DURANTE LA QUALE FU CREATA LA MILIZIA, SEGNÒ LA CAPITOLAZIONE DEL VECCHIO STATO DEMO-LIBERALE E DELLA VICENDA DEI PARTITI AL GOVERNO DELLA NAZIONE.

IL DE PROFUNDIS DELLO STATO DEMO-LIBERALE AVVENNE IL 3 GENNAIO 1925. COME SIA STATO INNALZATO L’ EDIFICIO GIGANTESCO DELLO STATO FASCISTA BALZA CHIARO E AMMONITORE : DOPO IL PILASTRO ANGOLARE DELLA MILIZIA, ECCO IL P.N.F. OGGETTO DELLE ASSIDUE CURE DA PARTE DEL GRAN CONSIGLIO. GLI ORDINAMENTI DEL PARTITO VARIANO E SI PERFEZIONANO, SINO A TROVARE UN ASSETTO DEFINITIVO NELLE NORME STATUTARIE DETTATE DA AUGUSTO TURATI NEL 1926. ALLE ELEZIONI DEI DIRIGENTI DAL BASSO SI SOSTITUISCE E S’ INTRODUCE LA SCELTA DALL’ ALTO, I PREFETTI. È IL FASCISMO, CHE SPERIMENTA I SUOI STRUMENTI, SECONDO LE LEGGI DEL TOTALITARISMO, DI CUI ALLA LUCE DELL’ ESPERIENZA, BISOGNA FARE TESORO.

SONY DSC

ALTRA SITUAZIONE CHE IL GRAN CONSIGLIO AVEVA ELABORATO SINO AGLI SVILUPPI DELLO STATO CORPORATIVO, FU IL PROBLEMA DEI SINDACATI, DEI LORO RAPPORTI, ANCHE NEI CONFRONTI DELLO STATO. L’ ANTICIPAZIONE DELLO STATO CORPORATIVO SI DELINEÒ IN UNA DICHIARAZIONE DEL GRAN CONSIGLIO NEL LUGLIO 1924, NELLA QUALE SI AFFERMAVA LA NECESSITÀ DI ELABORARE QUEGLI ISTITUTI MEDIANTE I QUALI LA CORPORAZIONE DOVEVA ESSERE RICONOSCIUTA GIURIDICAMENTE E INNALZATA COME UNA FORZA DELLO STATO. DUE ANNI DI TEMPO FURONO SUFFICIENTI A REALIZZARE IN PIENO TALE POSTULATO. UN REGIME CHE HA SFIDATO IMPUNEMENTE IL TEMPO PER UN VENTENNIO.

NIENTE DI PIÙ INTERESSANTE DAL PUNTO DI VISTA POLITICO E NIENTE DI PIÙ DRAMMATICO SUL PIANO UMANO, DI QUESTA RACCOLTA DI ORDINI DEL GIORNO CHE PRELUDERÀ ALLA STABILIZZAZIONE DEL REGIME FASCISTA. QUALE ESPRESSIONE DEL PERIODO STORICO CHE HA SEGNATO UNA LUNGA DITTATURA, VI FURONO UNA MIRIADE DI SIMBOLISMI RINTRACCIABILI IN VARIETÀ UNIFORMOLOGICHE, DISTINTIVI CONIATI PER OGNI OCCASIONE E ASSOCIAZIONE, IL FILO CONDUTTORE DEI QUALI FU IMMANCABILMENTE IL FASCIO LITTORIO. SONO OGGETTI FACENTI PARTE DEL COROLLARIO ICONOGRAFICO DEL REGIME, FORGIATI CON CURA MINUZIOSA, FINE LAVORAZIONE DEL CONIO E DEGLI SMALTI.

UNO TRA I PIÙ EMBLEMATICI DI TALI DISTINTIVI E’ QUELLO DEL PARTITO NAZIONALE FASCISTA, OVE SONO RAPPRESENTATI SIA IL FASCIO LITTORIO CHE IL TRICOLORE NOSTRANO. NESSUN GIUDIZIO S’ INTENDE ESPRIMERE DEL DETTATO FASCISTA, ESSENDO ESSO PARTE, A SECONDA DEI PUNTI DI VISTA, DI UNA FETTA DI STORIA NAZIONALE SULLA QUALE RAGIONARE E RIFLETTERE.

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questi contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights