ISTITUTO ARECCO DI GENOVA

ISTITUTO ARECCO DI GENOVA

L’ Istituto Arecco era la scuola della borghesia genovese guidata dai Padri Gesuiti. L’ attività educativa dell’ Istituto Arecco di Castelletto chiuse i battenti nel 2000, allorché lo stabile che accoglieva l’ Istituto venne parzialmente ceduto alla Provincia. Una parte di tale edificio è stato quindi adibito all’ apertura di un supermercato Coop con annesso parcheggio.

ISTITUTO ARECCO – GENOVA – mm. 30,5

Queste medaglie della prima metà del XX secolo sono complete di nastro. Alcune sono firmate dall’ artista. Sono tutte diverse tra loro , misurano mm. 30,5 e la più piccola mm. 26 . Sono in metallo AE dorato , argento e bronzo. Infine l’ultima, sempre del XX secolo, è degli anni ’60 – ’70.

L’ Istituto Arecco premiava i suoi studenti più meritevoli con tre medaglie coniate nei diversi metalli, argento, bronzo, metallo dorato, provviste di nastrino, bianco, giallo e rosso, da appuntare sui grembiuli.

EX SCHOLA VITA – ISTITUTO ARECCO – GENOVA – OR – mm 30,5 con firma
EX SCHOLA VITA – ISTITUTO ARECCO – GENOVA – AR – mm. 30,5 con firma

Il dritto di ciascuna medaglia si caratterizza per l’ immagine a tema di un insegnante circondata da tre allievi, intenta a osservare e seguire l’ attività da questi svolta. Sulla destra, in alto, la scritta ” Ex schola vita”. Sul retro delle medaglie è centrale il simbolo- stemma dell’ Istituto, sormontato da un’ aquila in volo planante, recante l’ ambito premio a forma di corona, circondato dalla dicitura ” Istituto- Genova- Arecco”.

EX SCHOLA VITA – ISTITUTO ARECCO – GENOVA – DX – BR – mm. 30,5 con firma
EX SCHOLA VITA – ISTITUTO ARECO – GENOVA – BR – DX – mm 26 con firma

Una particolare attenzione va alla simbologia religiosa che la scuola guidata dai Gesuiti ha voluto imprimere ed esprimere nella segnatura sul dritto di questa ulteriore medaglia presentata in foto, di dimensioni più grandi delle precedenti, in metallo argentato, con nastrino giallo.

EX SCHOLA VITA – ISTITUTO ARECCO – GENOVA – OR – SX – mm. 26 senza firma
EX SCHOLA VITA – ISTITUTO ARECCO – GENOVA – AR – SX mm. 26 – senza firma

Il bassorilievo è a tema, con figura muliebre, provvista di grande croce e aura intorno al capo, intenta a incoronare l’ allievo. Tra loro le tavole dei Gesuiti e, all’ intorno , la scritta ” Boris Artibus Religio”. Sul rovescio è centrale, all’ interno di pergamena e fogliame, la scritta ” Collegium Genuense Ab. Arecco”.

BORIS – ARTIBVS – RELIGIO -COLLEGIVM GENVENSE A. B. ARECCO

Per una buona conservazione di queste medaglie l’ideale è questo acquistato su Amazon

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
Verified by MonsterInsights